Le ultime settimane dell’anno sono un tempo sospeso che vuol dire, per chi può permetterselo, rallentare il ritmo, aprire spazi di riflessione, tornare alle domande essenziali. È anche il momento ideale per regalare o regalarsi libri capaci di allargare lo sguardo, mettere in discussione certezze, immaginare futuri possibili.

Durante il corso dell’anno, attraverso con la sezione Reading Matter, presente sia in Renewableletter, la nostra newsletter mensile, che nella rivista bimestrale Materia Rinnovabile, abbiamo raccontato temi, territori e discipline attraverso i libri: saggi, reportage, narrazioni. Per invitare allora questo allargamento e allungamento dello sguardo, che vuole essere un antidoto al pensiero a breve termine, per citare Roman Krznaric e il suo Come essere un buon antenato (Edizioni Ambiente, 2023), abbiamo raccolto quindici titoli, già segnalati durante l’anno, che continuano a offrire strumenti preziosi per leggere il presente e immaginare futuri più giusti, sostenibili e desiderabili.

Valeria Barbi, Dall’Alaska alla Patagonia

Un viaggio di 80.000 km lungo la Panamericana, dall’Alaska alla Patagonia, attraverso foreste, deserti, tundra e coste del Pacifico. In questo libro (Editori Laterza, 2025) Valeria Barbi, naturalista, e Davide Agati, fotografo, documentano minacce come bracconaggio, deforestazione e clima, ma anche la bellezza degli ecosistemi e la forza delle comunità che li difendono.

Giorgia Bollati, Marta Musso, I vagabondi del mare

Pur essendo composto da piccole creature, il plancton riveste un ruolo di enorme importanza nell’equilibrio dell’ecosistema planetario. Non è solo fonte di nutrimento per i grandi mammiferi acquatici, ma fornisce anche ossigeno e assorbe l’anidride carbonica atmosferica. In questo volume (Codice Edizioni, 2025) Bollati e Musso raccontano le particolarità del plancton e di come i cambiamenti climatici mettono a rischio la sua sopravvivenza.

Noam Chomsky, C. J. Polychroniou, Un altro futuro è possibile

Di fronte a guerre, crisi climatica, minaccia nucleare e ascesa del fascismo, questo saggio (Ponte alle Grazie, 2025) offre una lucida analisi del mondo attuale, esplora le potenzialità e i rischi dell’intelligenza artificiale e rilancia l’urgenza di un attivismo consapevole per trasformare il futuro in un’opportunità di libertà umana.

Charles Clover, Rewilding the Sea

Si può davvero fermare la crisi che sta colpendo l’oceano? In Rewilding the Sea – How to save our oceans (Penguin, 2023), il giornalista ambientale Charles Clover dimostra che, facendo un passo indietro e lasciando spazio alla natura, possiamo restaurare la vita marina, contrastare il cambiamento climatico e sostenere le comunità locali. Un libro che mostra come salvare i nostri mari sia, in fondo, più facile di quanto pensiamo.

Ferdinando Cotugno, Tempo di ritorno. Una storia di clima e fantasmi

Il “tempo di ritorno” indica la probabilità che un evento estremo si ripeta, sia esso una catastrofe climatica o un’esperienza personale. In questo libro (Guanda, 2025), vediamo due generazioni che si ritrovano, quella dei padri che hanno lottato per uscire dalla povertà e costruire un piccolo benessere, e quella dei figli che quel benessere lo hanno ereditato, assieme a un mondo sul punto di collassare.

Sybil Derrible, The Infrastructure Book. How Cities Work and Power Our Lives

Bere un bicchiere d’acqua, accendere il gas, fare una telefonata, prendere il treno: le nostre vite dipendono totalmente dalle infrastrutture. Eppure quasi nessuno ha idea di come funzionino davvero. L’ingegnere e divulgatore franco-statunitense Sybil Derrible ha perciò deciso di rimediare a questa colossale mancanza con un libro ad alta leggibilità (Prometheus, 2025), che spiega, attraverso i casi studio di sedici città in tutto il mondo, come sono organizzati e gestiti i sistemi che ci permettono di vivere comodamente senza temere che l’acqua non scorra più dal rubinetto o la luce non si accenda. Da MR59 Infrastrutture.

Antonio Galdo, Mito infranto

Un libro che smonta la retorica della sostenibilità "green", mostrando come spesso accentui le disuguaglianze. Edito da Codice Edizioni (2025) analizza settori chiave come mobilità, cibo e clima, mostrando come il modello attuale favorisca pochi privilegiati. Con dati alla mano, l'autore propone un cambio di rotta basato su stili di vita consapevoli e un ruolo più incisivo della politica.

Serenella Iovino, Ecologia letteraria

In un'epoca di crisi ecologica, la letteratura emerge come strumento di consapevolezza e cambiamento. Serenella Iovino esplora come le narrazioni possano sensibilizzare e ispirare azioni concrete per un futuro più sostenibile. Un'opera (Edizioni Ambiente, 2025) fondamentale per chi cerca un legame profondo tra cultura e ambiente.

Mark Kurlansky, Sale. Una storia del mondo

Di sale è letteralmente pieno il mondo. Eppure per il sale si sono combattute guerre, sono caduti e sorti imperi, si sono scatenate rivoluzioni e si sono aperte rotte commerciali che ancora oggi attraversano il pianeta. Componendo un caleidoscopico mosaico che tiene insieme questioni politiche, commerciali, scientifiche, religiose e culinarie, Mark Kurlansky (Nutrimenti, 2023) racconta la storia della civiltà umana attraverso le vicende dell’unica roccia che mangiamo, essenziale alla vita tanto quanto all’economia. Da MR54 Materiali.

Roman Krznaric, La storia per un domani possibile

E se la storia non fosse solo uno strumento di conoscenza, ma anche una fonte di ispirazione per affrontare le grandi sfide del presente? Questo libro (Edizioni Ambiente, 2025) esplora mille anni di eventi, idee e rivoluzioni per offrirci ispirazioni radicali per affrontare le grandi incognite del Ventunesimo secolo: dalla crisi climatica ai rischi dell’intelligenza artificiale, dall’iperconsumismo alle crescenti disuguaglianze. Con la consapevolezza che il cambiamento è ancora possibile.

Antonello Pasini, La sfida climatica

I cambiamenti climatici comportano molte criticità, che lo scienziato Antonello Pasini articola in cinque sfide, suddivise in altrettanti capitoli. C’è infatti in primo luogo l’aspetto scientifico. Ma ci sono anche la sfida filosofica, quella comunicativa, quella politica e infine quella che riguarda le azioni: che cosa fare? In questo libro (Codice Edizioni, 2025) potrete trovare alcune possibili risposte.

Mary Roach, Wanted! Quando la natura reagisce alla prepotenza dell’uomo e infrange le sue leggi

Dai bruchi devastatori di frutteti citati in giudizio in una corte seicentesca ai gabbiani vandali in Vaticano, dalla pericolosa convivenza con orsi o leopardi ai contenziosi territoriali con talpe ed elefanti. Cosa succede quanto la natura selvaggia infrange la legge degli uomini? Con ironia e rigore scientifico, la giornalista Mary Roach (Aboca, 2023) indaga il tema del conflitto uomo/animale, incontrando investigatori forensi, etologi, conservazionisti, gestori di orsi, imitatori di scimmie. E scoprendo che il “problema” – ma anche, potenzialmente, la soluzione – sono quasi sempre gli umani. Da MR58 Animali.

Raghuram Rajan, Rohit Lamba, Breaking the Mould. Reimagining India’s Economic Future

L’India è a un bivio. Ha scavalcato il Regno Unito attestandosi come quinta economia del mondo, ma la sua crescita non è ancora sufficiente a generare tutti i posti di lavoro, soprattutto quelli qualificati, di cui la nazione più popolosa del pianeta avrebbe bisogno. Se è vero che il percorso di sviluppo del paese ha saltato a piè pari le fasi intermedie, per il prossimo futuro – scrivono l’ex governatore della Banca centrale indiana Rajan e l’economista Lamba (Penguin Business, 2023) – è più che mai necessario investire sulle risorse umane e re-immaginare una nuova economia incentrata su prodotti innovativi. Da MR56 Global South.

Andrew J. Scott, The Longevity Imperative. How to Build a Healthier and More Productive Society to Support Our Longer Lives

Le innovazioni scientifiche dell’ultimo secolo hanno allungato l’aspettativa di vita in tutto il mondo. Se è sempre più probabile che arrivare a cent’anni sarà la norma, il punto è come. L’economista Andrew J. Scott (Basic Books, 2024), fra i massimi esperti mondiali di longevità, spiega come sfruttare al meglio la meravigliosa opportunità di una vita più lunga, fra scelte individuali (organizzazione delle finanze e del lavoro, gestione della salute e delle relazioni) e cambiamenti di sistema (politiche sociali, sanitarie, pensionistiche). Una strategia “evergreen” per un nuovo mondo più vecchio e, magari, un po’ più saggio. Da MR57 Human Tech.

Peter Walker, Noi ciclisti salveremo il mondo

Nei paesi dove la bicicletta è un mezzo di trasporto diffuso, le persone sono più sane e felici, le strade sono più sicure e meno rumorose, l’aria più pulita e persino l’economia è più prospera. Pedalare non ha controindicazioni, salvo una: il pericolo per i ciclisti che deriva dal traffico automobilistico. In un libro (Sperling & Kupfer, 2017) che è ormai diventato un manifesto, il giornalista britannico Peter Walker riflette sui problemi causati dalla cultura delle automobili e su come la rivoluzione dei pedali potrebbe davvero cambiare il mondo. In meglio. Da MR55 Trasporti.

 

In copertina: immagine Envato