Per chi da tempo è in attesa di wallbox a basso costo per l’auto elettrica con capacità di “scaricare” la batteria e alimentare l’abitazione, c’è finalmente una buona notizia. La società austriaca go-e ha lanciato Charger PRO predisposta anche per ISO 15118 specifico per il Vehicle-to-X (quindi sia per la casa, con il Vehicle-to-Home, che per la rete elettrica, Vehicle-to-Grid). Con prezzo di lancio di 1.149€, Charger PRO di go-e si posiziona come una colonnina estremamente competitiva ed efficiente.

Il Vehicle-to-Home (V2H) è la possibilità di usare la batteria dell’auto come batteria di accumulo per un’abitazione, o comunque per un edificio (si parla allora di Vehicle-to-Building, o V2B). Le batterie installate in casa per l’accumulo di energia prodotta da fonti rinnovabili hanno tipicamente una capacità tra i 5 e i 10 kWh, mentre quelle dei veicoli elettrici partono da circa 40 kWh, nel caso di un’utilitaria, per arrivare fino a 100 kWh.

Oltre alla trasmissione dati wireless tramite WiFi e rete cellulare (LTE), il go-e Charger PRO CABLE offre lo scambio dati via cavo tramite Ethernet. Ciò garantisce una ricarica intelligente e la connessione a sistemi esterni in qualsiasi luogo necessari per il V2X. Inoltre, il wallbox può essere controllato tramite un ingresso e un'uscita digitali. Diverse interfacce API aperte e OCPP consentono il collegamento a software di terze parti come sistemi di backend, sistemi di gestione dell'energia, sistemi di surplus fotovoltaico o sistemi di fatturazione, in modo da controllare al meglio il sistema.

Il go-e Charger PRO ha un contatore integrato conforme alla normativa MID per rispondere alle esigenze di aziende, flotte e conducenti di auto aziendali che ricaricano a casa o nei condomini. Si fissa facilmente e può essere controllato tramite app oppure si può sfruttare la funzione Plug&Charge. Le potenze di carica previste variano da 1,4 kW a 11/22 kW a seconda del numero di fasi (monofase, trifase).

 

Leggi anche: Auto elettriche, da settembre nuovi incentivi per l’acquisto: come ottenerli

 

In copertina: foto go-e