Podback è un servizio inglese di riciclo di cialde di caffè senza scopo di lucro. Creato da grandi aziende produttrici di cialde, quali Nespresso, Nescafé Dolce Gusto e Tassimo, si tratta del primo schema intersettoriale che offre un modo semplice per riciclare le cialde e dar loro una seconda vita in forma di lattine per bevande o vaschette di plastica dei supermercati.
Podback offre ai consumatori diversi modi per riciclare le cialde: i cittadini del Regno Unito possono portare le cialde usate in appositi sacchetti in uno dei punti di consegna Yodel nei negozi della propria zona. Sacchetti per il servizio di consegna sono disponibili presso i marchi membri di Podback, i supermercati Morrisons e Ocado, oppure i consumatori possono ordinare i sacchetti direttamente dal sito Podback. Esiste, inoltre, uno specifico servizio di raccolta delle cialde in strada disponibile per oltre 800.000 famiglie in collaborazione con 14 autorità locali inglesi tra cui Londra, Cardiff e Oxford.
A oggi 25 marchi di cialde di caffè possono essere riciclati attraverso Podback: significa che il servizio raccoglie oltre l'80% del mercato. Podback è gratuito per i consumatori e neutro per le autorità locali: tutti i costi sono sostenuti dalle aziende produttrici senza oneri aggiuntivi per i Comuni.
Pur restando le cialde di caffè un prodotto che crea, per la sua stessa esistenza, una grande quantità di materiali da gestire a fine vita e che richiede un importante consumo di energia e acqua in tutte le fasi (gli stessi sacchetti di Podback rappresentano ulteriore plastica da riciclare), è interessante notare la trasparenza del sistema e che tutte le fasi di post uso delle cialde proseguono nel Regno Unito. Una volta raggiunti i centri di riciclo, infatti, i sacchetti Podback sono separati per essere riciclati, mentre i fondi di caffè, estratti dalle cialde, diventano compost o biomassa per energia rinnovabile.
Per quanto riguarda le cialde, quelle in alluminio arrivano alla fornace di Tandom, nel Cheshire, e sono fuse per essere trasformate in nuovi prodotti in alluminio, mentre quelle di plastica sono inviate al riciclatore Bright Green, nello Yorkshire, dove vengono mescolate con altri imballaggi di plastica, triturate, lavate e, infine, spremute per formare pellet di plastica e assumere, in un secondo momento, le forme più variegate, dalle vaschette di plastica del supermercato ai mobili da giardino.