
Fondata a dicembre 2023 a San Sebastiano da Po, in provincia di Torino, Loki ha sviluppato Asfalto Sicuro, una piattaforma hardware e software per il monitoraggio predittivo delle pavimentazioni stradali. Il sistema combina fotocamere ad alta risoluzione, sensori inerziali (IMU), tecnologia GPS e dati satellitari GNSS che, integrati da algoritmi di intelligenza artificiale, permettono di rilevare in tempo reale buche, crepe e difetti della superficie stradale, geolocalizzandoli e classificandoli per livello di gravità.
Sostenuta da EIT Urban Mobility e vincitrice di numerosi riconoscimenti a livello internazionale, l’azienda ha sviluppato altre due soluzioni: Aipecra, che si concentra sull'accessibilità dei pedoni identificando problemi come strisce pedonali sbiadite, rampe mancanti e percorsi irregolari; e Invento, che offre un inventario accurato di tutti i segnali stradali per aiutare nella gestione della viabilità dell'intera città con pochi clic. Il sistema può funzionare fino a 130km/h, acquisendo dati da telecamere che permettono anche l’analisi dei marciapiedi. Ad esempio, la città spagnola di Las Rozas de Madrid, con i suoi 100.000 abitanti, è stata mappata in sole 22 ore, creando un indice di accessibilità pedonale utile per le persone con mobilità ridotta.
Il modello è pensato per essere scalabile e adattabile a contesti diversi: dai piccoli comuni che necessitano di analisi occasionali, alle multi-utility e concessionarie che gestiscono migliaia di chilometri di rete.
“Abbiamo presentato domanda di brevetto per integrare dati satellitari di osservazione della Terra, meteo e di traffico, per predire come evolveranno i difetti e minimizzare il numero di misure”, spiega a Materia Rinnovabile Francesco Papa, uno dei fondatori. “La nostra sfida in questo momento è farci conoscere, soprattutto dalla pubblica amministrazione, per la quale possiamo risolvere il problema degli incidenti dovuti alle buche.”
Uno degli elementi più rilevanti è infatti la possibilità di passare a una gestione predittiva delle strade, in modo da ridurre le spese straordinarie dovute a interventi d’urgenza, i contenziosi e i risarcimenti per danni causati da cattive condizioni dell’asfalto, e migliorare l’efficienza nella pianificazione dei bandi di manutenzione.
Nome:
Loki
Sito web:
Settore:
Infrastrutture stradali
Plus:
Gestione attraverso intelligenza artificiale, navigazione satellitare, sviluppo hardware e software
Caratteristiche:
Monitoraggio predittivo per la manutenzione delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi
In copertina: immagine Envato
