Il 2026 porta con sé una novità importante nel settore dei veicoli elettrici ad alte prestazioni. Per la prima volta, infatti, quest’anno un’auto sportiva completamente elettrica verrà prodotta e commercializzata in Europa. La vettura è nota con la sigla SC01 perché è il primo modello di questa sport car, che punta tutto sulla propulsione elettrica e sulla leggerezza del veicolo.
Nata all’interno dell’industria automobilistica cinese, la vettura a due posti approda ora sul mercato europeo, con alcune differenze. La versione di SC01 pensata per l’Europa, infatti, è oggetto di un percorso di sviluppo dedicato e tecnicamente indipendente. In questa fase, a giocare un ruolo chiave è proprio l’Italia, dove verrà prodotta la sportiva elettrica nel corso del 2026.
Un’auto sportiva silenziosa e leggera
L’idea di un veicolo di questo tipo nasce in Cina con l’obiettivo di unire il patrimonio emozionale delle grandi sportive termiche con le potenzialità prestazionali della propulsione elettrica di nuova generazione. L’automobile è stata sviluppata da Tianjin Gongjianpai Auto Technology, una startup sostenuta anche da investimenti riconducibili alla multinazionale Xiaomi.
La SC01 è una sportiva a trazione integrale, cioè tutte e quattro le ruote ricevono potenza dai due motori elettrici del veicolo, uno situato sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. Tuttavia, è anche possibile selezionare manualmente la sola trazione anteriore o posteriore. Grazie a una struttura di tubi in acciaio, SC01 ha un peso complessivo inferiore ai 1.400 kg, contenuto per un veicolo elettrico di questo genere. La leggerezza e la semplicità meccanica garantiscono inoltre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi.
La produzione in Italia
Il modello europeo di SC01 prevede una rielaborazione tecnica e industriale che vedrà l’Italia come paese produttore. Il programma di validazione dei prototipi per l’Europa è iniziato già all’inizio del 2025 e si trova oggi nella sua fase conclusiva. Non sono attualmente noti dettagli sul sito produttivo, ma è certo che nel 2026 la nuova vettura sarà disponibile solo in un numero limitato di esemplari. La produzione sarà infatti circoscritta a mille unità per il mercato europeo.
Ancora ignoto il prezzo dell’automobile, che in Cina si aggira intorno ai 28.000 euro. Tuttavia, va ricordato che non tutte le persone potranno acquistare l’auto liberamente: l’assegnazione dei veicoli europei verrà infatti effettuata tramite selezione e invito. Parte della produzione sarà riservata esclusivamente a utilizzi nel settore motorsport, cioè gare di corsa e altri eventi sportivi. Maggiori dettagli verranno resi noti nei prossimi mesi, quando la sportiva elettrica verrà ufficialmente presentata al pubblico europeo.
In copertina: foto da ufficio stampa
