L’intelligenza artificiale come alleata dei territori, delle comunità locali e di un turismo più consapevole. È questo il messaggio che emerge dal Premio speciale Repower innovazione & turismo 2025, giunto all’ottava edizione e assegnato a TouristInfo.AI, startup altoatesina che ha sviluppato un assistente virtuale multilingue capace di supportare le destinazioni nella gestione dei flussi turistici, contrastando l’overtourism e promuovendo comportamenti sostenibili.

La proclamazione è avvenuta il 18 dicembre 2025 a Milano, nella prestigiosa Sala Buzzati del Corriere della sera, nel corso della finale nazionale della 15ª edizione del Premio 2031, importante riconoscimento europeo dedicato al mondo dell’innovazione, promosso da Cristiano Seganfreddo, fondatore e direttore di Progetto Marzotto (ora 2031).

Un destination manager digitale sempre attivo e multilingue

Fondata da Julian Palmarin e Sebastian Betz, TouristInfo.AI è una piattaforma di accoglienza digitale basata sull’intelligenza artificiale, incubata al NOI Techpark di Bolzano. Il suo cuore tecnologico è un chatbot, accessibile via WhatsApp e integrabile nei canali digitali delle destinazioni, che combina dati provenienti da parcheggi, traffico, accessi ai siti turistici, meteo e servizi locali, fornendo in tempo reale indicazioni personalizzate ai visitatori e orientandoli verso soluzioni più sostenibili.

Disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, in oltre 80 lingue, TouristInfo.AI si configura come un vero e proprio destination manager digitale, capace di distribuire i flussi sul territorio, ridurre le concentrazioni e migliorare al tempo stesso l’esperienza dei turisti e la qualità della vita dei residenti.

“Questo premio è un riconoscimento alle destinazioni e ai destination manager che hanno costruito il progetto insieme a noi, definendone visione e valori, mentre noi ci siamo limitati a tradurli in tecnologia”, ha commentato soddisfatto Julian Palmarin. “Touristinfo.ai nasce da un approccio che parte dal basso, dai bisogni concreti dei territori.”

Le motivazioni della giuria: innovazione concreta e data-driven

La giuria ha motivato il premio sottolineando che TouristInfo.AI rappresenta “un esempio concreto di come l’intelligenza artificiale possa generare valore reale per il territorio e per le persone”, grazie a un approccio data-driven che consente una gestione proattiva e intelligente dei flussi turistici, contribuendo a “promuovere un modello di viaggio più sostenibile, responsabile e inclusivo”.

Il riconoscimento prevede per la startup vincitrice un programma di business networking e mentoring della durata di sei mesi, pensato per accelerarne la crescita e supportare l’implementazione delle strategie di business. L’azienda Repower offrirà inoltre assistenza nello sviluppo precompetitivo delle tecnologie, nella protezione della proprietà intellettuale, nella definizione del modello di business e nell’accesso al proprio network, oltre a supporto in ambito digital PR e consulenza legale.

“Il Premio speciale innovazione & turismo esprime la volontà di Repower di dare un riconoscimento alle startup che meglio sanno interpretare l’innovazione tecnologica a supporto del settore turistico”, ha dichiarato Fabio Bocchiola, amministratore delegato di Repower Italia. “Anche quest’anno abbiamo valutato decine di progetti meritevoli e TouristInfo.AI ha saputo declinare al meglio le connessioni tra tecnologia e turismo, a vantaggio delle economie locali, dei territori, delle strutture ricettive e dei visitatori.”

Il white paper Innovazione e turismo

Grazie alla collaborazione con TouristInfo.AI e alle competenze maturate tramite le centinaia di aziende turistiche che hanno scelto i servizi e i prodotti Repower, oggi progetti dedicati al cicloturismo, come DINAclub, o alla mobilità elettrica a quattro ruote, come il circuito Repower Charging Net, possono alimentarsi del prezioso confronto che è alla base del premio e del relativo white paper.

Per promuove lo sviluppo della mobilità dolce, del turismo sostenibile, dell’innovazione digitale come strumenti per ridefinire le dinamiche di interazione tra viaggiatori, operatori e territori, il gruppo svizzero Repower ha disegnato e prodotto, infatti, il white paper Innovazione e turismo, un documento annuale dedicato al mondo del turismo e realizzato in collaborazione con Turismi.ai, l’Associazione italiana per l’intelligenza artificiale nel turismo.

Le altre finaliste

L’edizione 2025 del Premio innovazione & turismo aveva preso avvio a fine novembre a Napoli, negli spazi del Museo Madre, dove erano stati presentati i progetti delle cinque startup finaliste: CORA Hospitality, The Best Italy, The Skipper Academy, TouristInfo.AI e Ruralis. Ogni team ha avuto cinque minuti per presentare la propria idea, seguiti da un confronto diretto con la giuria.

Come da tradizione, la presentazione dei progetti è stata preceduta dal Laboratorio sull’innovazione nel turismo, ospitato nel Chiostro di Santa Chiara, articolato in quattro tavoli tematici dedicati a Tech & AI, cultura, infrastruttura e territorio declinati come crescita sostenibile e coesione locale e, infine, connessioni pensate come reti, comunità e capitale relazionale.

 

In copertina: Fabio Bocchiola, Filippo De Agonisti e Cristiano Seganfreddo