Numero #60

2026 Fiumi

I fiumi sono le arterie del pianeta. Fondamentali per la vita e l’equilibrio ecologico, i bacini fluviali sono anche la culla della civiltà umana e la base delle nostre società ed economie. Eppure, oggi, inquinamento, sfruttamento e crisi climatica ne mettono a rischio la salute. MR60 racconta le sfide per gestire i sistemi fluviali di tutto il mondo in modo sostenibile, resiliente e a prova di futuro.

 

 

Sommario

EDITORIALI


I miei fiumi
Emanuele Bompan
I miei ricordi d’infanzia si legano al torrente Lura. In larga parte tombato, la peculiarità del Lura era che le sue acque cambiavano colore di settimana in settimana. Acque tristi, imbrigliate, tossiche, maleodoranti. Un ricordo che rimane vivo nella mente, indelebile. Uno scenario che ancora tante comunità nel mondo vivono in prima persona.

Investire nella rigenerazione
Stuart Orr
I fiumi sono tra gli ecosistemi più importanti, produttivi e ricchi di biodiversità del pianeta, e sono fondamentali negli sforzi globali per adattarsi agli impatti sempre più gravi del cambiamento climatico. Eppure, lo stato di molti fiumi nel mondo è ben lontano da ciò che dovrebbe essere.

 

THINK TANK


Il diritto di essere un fiume
Intervista a Erin O’Donnell
Giorgia Marino
Nell’ultimo decennio, molti fiumi in tutto il mondo hanno ottenuto lo status di persona giuridica o sono stati riconosciuti nella loro interezza come entità viventi. È un’idea che ha il potenziale di rivoluzionare i sistemi giuridici, ma anche, e soprattutto, il nostro rapporto con la natura.

Acque condivise, decisioni condivise
Intervista a Eric Tardieu
Giorgio Kaldor
Dati aperti, regole chiare e finanziamenti equi: il segretario generale dell’International Network of Basin Organizations racconta come trasformare una governance idrica frammentata in cooperazione efficace.

 

La resilienza del Po
Intervista ad Alessandro Bratti
Emanuele Bompan
Il bacino del Po ospita un terzo della popolazione italiana ed è una colonna portante dell’economia del Paese. È perciò di importanza strategica che la resilienza climatica dell’area e la protezione dei suoi ecosistemi siano gestite da una buona governance integrata.


INSIGHT

 

Liberi di scorrere: il fragile successo della rinaturalizzazione fluviale
Marco Ranocchiari
Il ripristino dei corsi naturali dei fiumi, liberandoli da dighe e cemento, è una pratica sempre più diffusa in Europa e nel mondo. Ma l'antropizzazione crescente e un clima politico incerto ne mettono a rischio la continuità.

Ripulire i fiumi dalla plastica: reti e barriere funzionano davvero?
Tosca Ballerini
Reti, barriere galleggianti, intercettori rotanti: esistono oltre cento diverse tecnologie per rimuovere i rifiuti plastici dai corsi d’acqua. Ma nonostante la loro popolarità, sono pochissimi gli studi che ne hanno verificato l’efficacia e gli impatti.

La crisi climatica fa vacillare la torre d’acqua dell’Asia
Giorgia Marino
I ghiacciai dell’Hindu Kush Himalaya alimentano le sorgenti di dieci dei più importanti fiumi asiatici, da cui dipende, direttamente o indirettamente, la sussistenza di circa due miliardi di persone. Ma oggi il cambiamento climatico sta sconvolgendo un equilibrio che sembrava immutabile.

Energia dall’acqua
Giorgio Kaldor
In un mondo sempre più dominato da energie rinnovabili variabili, l’idroelettrico torna al centro del dibattito su sicurezza energetica, flessibilità dei sistemi elettrici e gestione sostenibile delle risorse idriche.

Sabbia, l’oro grigio che costruisce il mondo e lo sta consumando
Antonella Ilaria Totaro
La più grande forma di estrazione mineraria al mondo, quella della sabbia, interessa massicciamente i bacini fluviali, con impatti ambientali e sociali spesso difficili da monitorare. Ma oggi l’economia circolare e la scienza dei materiali cercano soluzioni alternative.

Fra tradizione e hi-tech: le nuove vie dell’acquacoltura dolce
Lucrezia Lenardon
Dalla lunga tradizione degli stagni alle sfide contemporanee, l’acquacoltura in acqua dolce ha un grande potenziale per soddisfare la crescente domanda di prodotti ittici, con una maggiore attenzione all’ambiente.

Il fascino lento del turismo fluviale
Marco Morello
Dalla classica crociera sul Nilo alla cena galleggiante sul Danubio, fino alle esperienze sportive in kayak o canoa. Il turismo sui fiumi è un mercato in ascesa, che offre relax, svago e cultura. Oltre ad essere più sostenibile di una crociera in mare aperto.

L’equilibrio fragile della laguna: barene, suoli ed ecosistemi in cambiamento
Michela Seresini
La laguna di Venezia è un ecosistema complesso, modellato nei secoli, in cui la natura viene a patti con l’intervento umano. E che oggi deve fare i conti con la crisi climatica e la necessità di adattamento.

Il bacino del Po, un laboratorio di governance per la cura del territorio
Stefania Divertito
Il bacino del Po si trova oggi di fronte a sfide enormi: la crisi climatica, l’inquinamento, lo spopolamento dei borghi, la perdita di biodiversità. L'Autorità di Bacino Distrettuale del fiume sta allora provando a trasformare la pianificazione in un modello di cura del territorio a 360 gradi.

 


CASE STUDIES

 

Acque Bresciane, la natura come strategia
Lucrezia Lenardon
Dalle zone umide delle Torbiere del Sebino alle rive del fiume Oglio, Acque Bresciane investe nella riforestazione e nella riqualificazione degli habitat per proteggere la biodiversità e generare benefici per gli ecosistemi locali.

Gruppo CAP: così depurazione e riuso proteggono la salute dei fiumi
Francesca Conti
Nell’area metropolitana di Milano, 40 impianti di depurazione e tecnologie di monitoraggio avanzate, integrate con Nature-based Solutions, contribuiscono a tutelare la salute degli ecosistemi fluviali.

Con la digitalizzazione anche l’acqua diventa pensante
Marco Ranocchiari
Dai canali automatizzati ai gemelli digitali, le reti irrigue entrano in una fase di trasformazione che coinvolge consorzi, imprese e agricoltori. Lo racconta ANBI, l’associazione che riunisce la quasi totalità dei consorzi irrigui italiani.

Includere le riserve di caccia tra le aree tutelate: la proposta di Fondazione UNA
Marco Ranocchiari
L’iniziativa della no profit italiana mira a far riconoscere le aziende faunistico-venatorie sostenibili come aree OECM, contribuendo agli obiettivi europei di protezione del territorio e della biodiversità.



STARTUP
a cura di Antonella Ilaria Totaro
CarbonRun ripristina la salute dei fiumi con la pietra calcarea frantumata
Fishcon: la tecnologia per il passaggio dei pesci in dighe e impianti idroelettrici
HyaPak, plastica biodegradabile dai giacinti d’acqua
RiverRecycle, il servizio di raccolta della plastica che coinvolge le comunità


OUROBOROS
Il ripristino dei fiumi è possibile, ma non dobbiamo aspettare i grandi eventi
Ana Birliga Sutherland
Per oltre un secolo, la Senna è stata trattata come una fogna a cielo aperto. I riflettori puntati per le Olimpiadi estive del 2024, tuttavia, hanno spinto a un cambiamento: sebbene i piani per ripulire il fiume esistessero già da anni, legarli alla candidatura olimpica ha agito da catalizzatore.

 

CIRCULAR FUTURES: DISPATCHES FROM TOMORROW

2053: Rigenerare le arterie del pianeta
Patrick Schröder
Siamo nel 2053. Dopo anni di crisi, i fiumi sono entrati in una fase di rigenerazione. La combinazione di politiche e innovazioni ha cominciato a dare risultati, e le società hanno cambiato il modo di concepire i corsi d’acqua: non più considerati meri canali di scarico o confini sulle mappe, ma vere e proprie arterie del pianeta, che sostengono il benessere ecologico e umano.

 

ESG VALUE

Trentino, il territorio ESG
Renata Diazzi
In un contesto globale in cui competitività, innovazione e sostenibilità non possono più procedere su binari separati, il Trentino ha scelto di proporre un modello di sviluppo capace di integrarli in un’unica visione condivisa.

 

READING MATTER
Parole che scorrono
Giorgia Marino
I fiumi sono serbatoi di biodiversità, creatori di civiltà, vie di connessione, ecosistemi dinamici. E certamente sono vivi. Tre libri ne esplorano l’importanza ecologica, economica, spirituale e culturale attraverso il viaggio, la storia e la fotografia.