E-Safiri sviluppa infrastrutture di mobilità e reti di sostituzione delle batterie per veicoli elettrici, offrendo opzioni di ricarica pubbliche e private, nonché soluzioni di conservazione refrigerata. Riconosciuta tra gli Innovator dell’Earthshot Prize, l’azienda keniota rende queste soluzioni facilmente accessibili attraverso la sua app mobile, che consente ai conducenti di individuare i punti di ricarica, prenotare le postazioni e gestire i pagamenti.

Il cuore del modello E-Safiri è una rete di hub di ricarica e sostituzione batterie distribuiti in aree strategiche ad alto traffico della città di Kisumu. Ogni stazione è dotata di armadietti automatizzati per lo swap delle batterie e di punti di ricarica, integrati con un sistema di pagamento digitale e istantaneo. Per i clienti delle aree rurali e periurbane l’affidabilità è garantita da soluzioni alimentate da pannelli solari, che consentono continuità di servizio anche in contesti in cui la rete elettrica è instabile. L’esperienza è rapida e standardizzata: si sostituisce la batteria in pochi secondi e si riparte.

La formula di Battery-as-a-Service (BAAS) rende l’accesso all’energia elettrica semplice e conveniente per motociclisti, ciclisti e piccoli trasportatori. I costi per l’utente finale sono 200 scellini kenioti o Ksh (circa 1,3 euro) per la sostituzione della batteria e 100 Ksh (0,66 euro) per la ricarica.

E-Safiri ha anche avviato un programma di partnership con le piccole imprese locali che scelgono di ospitare le stazioni di scambio, un modello che consente agli esercenti di generare ricavi aggiuntivi per ogni sostituzione effettuata. Le soluzioni di ricarica privata da 3 kW sono pensate per essere installate in abitazioni o uffici.

L’azienda keniota offre anche servizi complementari legati alla catena del freddo mettendo a disposizione, presso alcuni hub di ricarica, blocchi di ghiaccio prodotti con energia solare, pensati per pescatori e venditori di prodotti deperibili. A ciò si aggiunge il Baridi Box, un contenitore isolato che può essere montato su motociclette o biciclette e consente il trasporto sicuro di pesce, carne, frutta e verdura.

Nome:

E-Safiri

Sito web:

www.esafiri.com

Settore:

Mobilità elettrica

Plus:

Integrazione di soluzioni solari per aree peri-urbane e rurali

Caratteristiche:

Sviluppo di reti di stazioni di ricarica e di scambio batterie per biciclette, scooter e veicoli a tre ruote elettrici

 

In copertina: immagine Envato