Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English

Saathi Pads è la prima azienda a produrre un assorbente biodegradabile al 100% in fibra di banano. Credendo in un approccio alla salute delle donne basato sul cradle to cradle, i tre fondatori Kristin Kagetsu, Tarun Bothra e Grace Kane, laureati al MIT e alla Nirma University, hanno dato vita a uno stabilimento di produzione gestito da donne nel cuore di Ahmedabad, in India.

Contrariamente agli assorbenti tradizionali composti da materiali plastici che prevedono l’uso di sostanze chimiche e sbiancanti, Saathi utilizza fibre di bambù e banana, un sottoprodotto agricolo abbondante in India, noto per la sua elevata capacità assorbente. La fibra di banano utilizza sei volte meno acqua per tonnellata prodotta rispetto al cotone e dieci volte meno fertilizzanti. L’azienda acquista gli steli di banano da collettivi di agricoltori locali del Gujarat, che ricevono così un reddito supplementare da un sottoprodotto che altrimenti sarebbe scartato post raccolta.

I fusti di banano vengono tagliati e suddivisi in strati, che sono poi lavati, asciugati e trasformati in fibre simili al cotone. Le fibre sono compattate per ottenere la forma degli assorbenti, i quali vengono poi testati, sterilizzati e confezionati in imballaggi biodegradabili. Elemento distintivo degli assorbenti Saathi è la rapidità di decomposizione: si degradano entro sei mesi dall’eliminazione.

Nel processo produttivo, l'azienda impiega donne provenienti da comunità svantaggiate, promuovendo l'emancipazione economica femminile e migliorando le condizioni di vita nelle aree rurali. Sempre in tale ottica, attraverso partnership con diverse ONG, l’azienda distribuisce prodotti assorbenti a prezzi sovvenzionati nelle zone rurali, migliorando l'accesso all'igiene mestruale e sensibilizzando le comunità sull'importanza della salute femminile.

Nome:

Saathi Pads

Sito web:

www.saathipads.com

Settore:

Assorbenti femminili

Plus:

Supporto all’occupazione femminile e all’inclusione delle aree rurali

Caratteristiche:

Assorbenti igienici biodegradabili prodotti da scarti della filiera agricola

 

In copertina: immagine Envato