Limitazione degli sprechi di acqua ed energia, incremento della resilienza delle reti, efficientamento energetico, pianificazione della manutenzione e rinnovamento dei sistemi: sono questi i capisaldi di AIAQUA, nascente spin-off della Libera Università di Bolzano, supportato dal NOI Techpark, che si occupa di acquedotti a 360°.

In Italia, secondo i più recenti dati Istat, quasi la metà dei metri cubi d’acqua potabile immessi ogni giorno per chilometro di rete va sprecata a causa di perdite e malfunzionamenti.

AIAQUA, gestione sostenibile delle risorse idriche

Per ovviare a questo fenomeno e proporre una gestione razionale degli acquedotti nasce AIAQUA, la cui mission è quella di rendere disponibile ai piccoli e medi gestori del territorio una soluzione semplice, completa e innovativa per la gestione razionale e la pianificazione intelligente dei sistemi acquedottistici.

“Quando pensiamo alla nostra infanzia, ricordiamo inverni ricchi di neve e primavere piovose”, afferma l’ingegnere Ariele Zanfei, uno dei fondatori della startup, che aggiunge: “Oggi non è più così e purtroppo, in futuro, la scarsità d’acqua e la siccità si verificheranno con maggiore frequenza. Di conseguenza, c’è bisogno di un approccio più sostenibile verso la gestione dell’acqua”.