Questo articolo fa parte del canale tematico The Social and Governance Observer, in collaborazione con Trentino Sviluppo. Iscriviti alla newsletter su LinkedIn

Il 2026 rappresenterà un anno decisivo per il Progetto speciale di marketing strategico e integrato della Provincia autonoma di Trento, coordinato dall’Area ESG & Sostenibilità di Trentino Sviluppo. Dopo un 2025 dedicato alla costruzione delle fondamenta – con l’approvazione della Carta dei Valori della Sostenibilità del Trentino, la definizione del nuovo marchio territoriale di sostenibilità, l’impostazione del modello di valutazione ESG per le imprese e l’avvio della Community dei Sustainability Manager del Trentino – il focus del nuovo anno sarà naturalmente orientato all’implementazione operativa, al consolidamento degli strumenti e al coinvolgimento sempre più strutturato dell’ecosistema territoriale, al fine di raggiungere l’obiettivo finale: rendere il Trentino il primo territorio con un rating ESG.

Il Marchio di Sostenibilità per le imprese

Tra le priorità del 2026 vi è la trasformazione del nuovo Marchio territoriale di Sostenibilità in uno strumento vivo per le imprese. Entro l’anno verranno avviate le attività di definizione delle linee guida e del manuale d’uso, dei processi di richiesta del logo, dei controlli e delle verifiche. Sarà ultimata la messa a terra di una piattaforma digitale dedicata, volta a semplificare l’avvio e il proseguimento dei percorsi di sostenibilità da parte delle imprese. Saranno curate anche le attività di formazione delle associazioni di categoria, l’attivazione di uno sportello informativo gestito da Trentino Sviluppo e l’avvio una campagna di comunicazione mirata, con l’obiettivo di accompagnare soprattutto micro e piccole imprese in un percorso concreto e credibile di transizione sostenibile.

Modello di valutazione ESG: vantaggi e priorità

Un ulteriore ambito di lavoro riguarderà l’implementazione del modello di valutazione ESG. Già testato nel corso dell'anno precedente, il sistema verrà ora affinato per rispondere alle esigenze del mercato nazionale, pur restando fedele alle specificità locali e alle esigenze della pubblica amministrazione. Il modello sarà collegato direttamente ad opportunità concrete legate al suo utilizzo: contributi, incentivi, premialità nei bandi e nelle gare pubbliche. Centrale sarà anche la progettazione di una soluzione digitale in grado di rendere il processo di valutazione più accessibile per le imprese ed efficiente nella gestione dei dati da parte della Provincia.

Verso il conseguimento del rating di territorio

Parallelamente, il 2026 vedrà un forte impegno sul fronte del conseguimento del rating ESG, con uno studio di fattibilità che coinvolgerà in modo trasversale i Dipartimenti della PaT. L’area ESG & Sostenibilità di Trentino Sviluppo e la Umst (Unità di missione strategica) Sostenibilità della Provincia supporteranno l’ingaggio interno, coordinando un gruppo di lavoro interdipartimentale e garantendo l’allineamento con le evoluzioni normative e tecniche, fino alla validazione del documento finale e alla definizione delle azioni di sviluppo future, inclusa la predisposizione di un modello di reporting di sostenibilità per la Provincia.

La Community dei Sustainability Manager e l’importanza di fare rete

Il coinvolgimento degli stakeholder resterà anche nel 2026 un elemento chiave. La Community dei Sustainability Manager del Trentino sarà animata attraverso eventi, seminari territoriali, momenti di confronto e report di aggiornamento, rafforzando il dialogo tra imprese, istituzioni e mondo della ricerca.

Attività di ricerca, networking e comunicazione completeranno il quadro di attività programmate per il 2026. La Provincia consoliderà la collaborazione avviata con l’Università di Trento su filoni di ricerca dedicati alla rendicontazione ESG per la PA, le metodologie di misurazione e l’interoperabilità tra strumenti a disposizione delle imprese. Al contempo verrà portata avanti l’attività di partecipazione di Trentino Sviluppo a reti e tavoli relativi alla definizione del nuovo quadro normativo nazionale ed europeo. Infine, un’attività di comunicazione strutturata contribuirà a diffondere strumenti, opportunità e buone pratiche, rendendo la sostenibilità un fattore sempre più integrato nelle politiche pubbliche di sviluppo del territorio.

Nel 2026 la sostenibilità in Trentino non rappresenterà solo un principio guida, ma un abilitatore di cambiamento sistemico per tutti gli attori del territorio.

In copertina: foto di Trentino Sviluppo