Trentino Sviluppo avvia una nuova fase del proprio percorso di riposizionamento con il lancio di un nuovo logo e di una nuova piattaforma web. Si tratta del primo passo visibile di un progetto articolato che continuerà nel 2026 e che porterà alla revisione completa della brand identity della società di sistema provinciale, dall’identità visiva a quella verbale, fino all’architettura di brand. Un processo strutturato e partecipato che ha coinvolto oltre 270 stakeholder del territorio ed è stato guidato dalla società di brand design Carmi e Ubertis.

Un percorso strategico condiviso

La decisione di rinnovare l’identità nasce dall’esigenza di rendere visibile un’evoluzione maturata negli ultimi tre anni. Trentino Sviluppo ha infatti avviato un profondo ripensamento del proprio ruolo, partendo dall’approvazione del nuovo Piano strategico aziendale, passando per la ridefinizione della mission e l’introduzione di nuovi servizi a supporto delle imprese. Questo passaggio rappresenta la “chiusura del cerchio” di un percorso condiviso e coerente.

“Un passaggio significativo che rende visibile e ancora più evidente il percorso che ha visto l’approvazione in Giunta provinciale, nel dicembre 2023, del Piano strategico della società di sistema”, commenta il presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, sottolineando come la riorganizzazione entrata in vigore da ottobre abbia l’obiettivo di rafforzare la vicinanza al tessuto economico locale e di stimolare l’innovazione.

Anche il presidente di Trentino Sviluppo, Giuseppe Consoli, evidenzia come il cambiamento vada oltre il mero aspetto grafico. “Non si tratta quindi di un semplice rinnovamento visivo, ma l’espressione matura di una missione, che è quella di guidare lo sviluppo economico del nostro territorio, generando valore per il futuro”. Da qui la scelta del payoff “Costruiamo Futuro”, pensato come dichiarazione d’intenti e impegno verso il Trentino.

Identità visiva e piattaforma digitale

Il nuovo logo traduce questa visione in un linguaggio essenziale e contemporaneo. Le forme geometriche orientate vogliono comunicare “slancio, capacità di anticipare il cambiamento e attitudine a operare in un contesto economico in continua trasformazione”. La relazione tra pieni e vuoti e la struttura modulare raccontano un sistema “che connette competenze, imprese e territori, valorizzando la pluralità come vantaggio competitivo”.

Accanto al logo, Trentino Sviluppo ha messo online una nuova piattaforma web concepita come portale operativo per le aziende. Nella versione attuale sono già disponibili informazioni su incentivi, investimenti, workshop e location, con un’esperienza utente mobile-first e una navigazione semplificata. Nei prossimi mesi il portale sarà arricchito con servizi di CRM per l’accesso a bandi ed eventi, sistemi di ticketing, customer care automatizzati, comunicazione personalizzata e funzionalità di intelligenza artificiale e community.

Con questo primo passo, Trentino Sviluppo vuole rendere visibile il proprio ruolo di attore centrale nello sviluppo economico del territorio, ma il processo di trasformazione proseguirà nel 2026, rafforzando, assicura l’azienda, coerenza, riconoscibilità e capacità di supporto alle imprese in una fase di transizione economica sempre più complessa.

 

 Questo contenuto è realizzato grazie al supporto degli sponsor

 

In copertina: immagine Trentino Sviluppo