La società NextChem, che progetta e implementa soluzioni tecnologiche sostenibili per la transizione energetica, aprirà una nuova sede ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti (UAE). È un passaggio fondamentale per l’espansione strategica del gruppo Maire, la multinazionale dell’ingegneria per i servizi energetici di cui fa parte NextChem.
L’annuncio è arrivato martedì 23 settembre, durante un evento a cui hanno partecipato, oltre al Consiglio di amministrazione di Maire e il senior manager di NextChem, anche il CEO di Borouge Group Hazeem Al Suwaidi e altri rappresentanti di ADNOC (Abu Dhabi National Oil Company), l’ambasciatore italiano negli UAE Lorenzo Fanara e Youssef Al Nowais, partner industriale di MAIRE e azionista.
L’innovazione energetica negli UAE
Maire è già presente negli Emirati Arabi Uniti da più di vent’anni con la propria business unit di engineering & construction Tecnimont, che ha portato avanti numerosi progetti strategici nell’area del golfo. In particolare, Tecnimont e Nextchem sono ora coinvolte nel progetto onshore Hail and Ghasha di ADNOC, con l’obiettivo di decarbonizzare l’industria della lavorazione del gas a livello globale.
Inoltre, Maire è attivo anche in Arabia Saudita, Qatar e Oman. Pertanto, l’apertura della nuova sede di NextChem rafforza la presenza del gruppo nella regione.
Per supportare la transizione green, NextChem, che guida la business unit Sustainable Technology Solutions (STS) di MAIRE, fornirà infatti soluzioni innovative articolate in tre principali linee di business: il settore dei fertilizzanti azotati, quello dei prodotti chimici e dei carburanti a bassa impronta carbonica, e infine quello dedicato a materiali sostenibili e all’economia circolare.
“L’apertura degli uffici locali di NEXTCHEM sottolinea il nostro impegno a lungo termine negli Emirati Arabi Uniti e nell’intera regione mediorientale,” ha detto Mohammed Nafid, vicepresidente di Medio Oriente STS. “Forti di oltre vent’anni di esperienza ingegneristica consolidata grazie a Tecnimont, oggi portiamo il portafoglio tecnologico Nextchem a supporto degli obiettivi di decarbonizzazione dei nostri clienti”.
I clienti oggi "cercano partner capaci di combinare una solida esperienza nella realizzazione dei progetti con soluzioni tecnologiche innovative, competitive e sostenibili dal punto di vista economico,” ha concluso Nafid. “La nostra sede di Abu Dhabi ci consentirà di collaborare ancora più strettamente con gli stakeholder, rafforzando la leadership globale della regione nella transizione energetica, progetto dopo progetto.”