Dal 18 al 20 febbraio, Milano ospita la decima edizione di MyPlant & Garden, la più importante fiera professionale dell'orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio in Italia. L’evento, di cui Materia Rinnovabile è media partner, porta in scena innovazioni, prodotti e iniziative che guardano al futuro dell’orticoltura, del florovivaismo e dell’agricoltura. Un futuro che non può prescindere dal tema cruciale dell’acqua (a cui infatti dedichiamo una newsletter e un canale appositi, The Water Observer).

Diverse sono le proposte sostenibili che guardano all’irrigazione come a uno dei fattori cruciali per affrontare la sfida del cambiamento climatico e del risparmio idrico. Tra di esse, in mostra a MyPlant & Garden, spicca l’azienda austriaca Lite-Soil, produttrice di sistemi di irrigazione sotterranei e riserve idriche a livello delle radici per il giardinaggio e la paesaggistica. Per conoscere meglio la realtà viennese, i suoi progressi e la sua visione, abbiamo intervistato l’amministratrice delegata Dorothea Sulzbacher.

 

Come è nata l’idea di Lite-Soil e quale lacuna di mercato miravate a colmare?

L’acqua è l’oro del futuro, e Lite-Soil l’ha compreso già nel 2015. Il cambiamento climatico rende le estati sempre più calde e le precipitazioni più scarse, a livello globale. Questo crea grandi sfide soprattutto per gli alberi in città, che dovrebbero garantire ombra d’estate. L’irrigazione tradizionale dall’alto, manuale, con tubi a goccia o sprinkler, disperde molta acqua: evapora, viene spinta dal vento o non raggiunge le radici. In tempi di clima più caldo e piogge sempre più ridotte, l’irrigazione superficiale non è una soluzione adeguata. Costosi alberi e prati spesso si seccano a causa delle crescenti temperature e richiedendo nuove e costose piantumazioni. L’obiettivo principale di Lite-Soil è ridurre il consumo d’acqua del 50-70% immagazzinandola e distribuendola sotto terra. Abbiamo sviluppato materiali biodegradabili e sostenibili, come le Lite-Strips, che trattengono acqua e la rilasciano alle radici solo quando necessario. Queste strip, di cui abbiamo sviluppato diverse tipologie, si integrano nel terreno intorno ad alberi, sui tetti verdi, nelle aiuole rialzate, negli orti, nelle fioriere o nei prati. Un chilo di queste strisce di accumulo d’acqua immagazzinano circa 10 litri d’acqua. Quando il terreno è umido, l'acqua viene immagazzinata nelle Lite-Strips; quando il terreno è secco, le radici assorbono l'acqua necessaria. Ciò significa che l'irrigazione serve solo la metà delle volte. Inoltre, il terreno viene anche aerato, rendendolo ideale per suoli privi di torba, e le piante crescono in modo sostenibile. I sistemi Lite-Soil consentono di risparmiare tempo, denaro, acqua e manodopera per l'irrigazione. Prendiamo ad esempio un albero: recandosi sul posto una volta in meno per annaffiarlo, il sistema Lite-Net si ripaga da solo. I materiali sono inoltre molto leggeri e facili da installare, non comportano sforzi aggiuntivi per chi pianta gli alberi, ma alla fine consentono di risparmiare tempo e costi di manodopera.

La scarsità idrica e il cambiamento climatico sono importanti rischi economici. Come i vostri prodotti aiutano a mitigare questi rischi su scala sistemica?

Consentendo di risparmiare fino al 70% di acqua rispetto all’irrigazione dall’alto.

Con le politiche UE divenute più stringenti su efficienza e sostenibilità idrica, come è cambiata la domanda?

Dall’introduzione dei nostri prodotti abbiamo registrato una crescita massiccia delle vendite, non solo in Europa, ma anche a livello internazionale. Lite-Soil è già utilizzata in diversi paesi europei, in Nord e Sud America, Australia, Emirati Arabi e Israele. Anche i paesi del Nord Europa, tradizionalmente meno soggetti a stress idrico, mostrano oggi un crescente bisogno di soluzioni di risparmio idrico.

Potete quantificare l’impatto economico dei vostri prodotti sui clienti?

Oltre a risparmiare denaro per l’impianto di nuovi alberi, acqua per l’irrigazione, tempo e costi di manutenzione, i nostri sistemi riducono anche i costi del personale. In generale, i prodotti base offrono risparmi del 50%, mentre il sistema Bluelite-Net arriva al 70%. Come detto prima, se si deve annaffiare un albero una volta in meno, il Lite-Net si è già ripagato.

Come si confrontano i costi del ciclo di vita dei vostri prodotti con alternative tradizionali in termini di impatto ambientale e costi totali?

Offriamo i nostri prodotti sia in forma biodegradabile, realizzati al 100% in cellulosa, che si biodegradano completamente dopo 1-2 anni, sia al 30% in cellulosa e al 70% in PLA, i quali si biodegradano completamente dopo 5-10 anni, sia in una soluzione resistente realizzata in polipropilene, che può essere utilizzata più volte. Ciò non causa alcun impatto ambientale; al contrario, contribuisce in modo significativo alla tutela dell'ambiente grazie al notevole risparmio idrico. L'acqua potabile risparmiata è a disposizione delle persone, degli animali e della fauna selvatica.

I vostri prodotti utilizzano geotessili/non-tessuti ecologici, ad alta resistenza e ritenzione idrica. Quali innovazioni tecnologiche o brevetti li supportano?

Tutti i nostri prodotti sono brevettati a livello internazionale e hanno ricevuto numerosi premi.

A MyPlanTech & Garden presentate il nuovo Lite-Net Tree. In cosa si differenzia dagli altri prodotti?

Con il cambiamento climatico servono più alberi urbani come “condizionatori naturali”. Per essere pienamente efficaci, gli alberi devono essere grandi, vecchi e protetti. Lite-Net Tree, rete sotterranea di approvvigionamento e distribuzione di aria e acqua, è un ottimo modo per ottenere questo risultato. Nella sua funzione di rete per la vegetazione, Lite-Net Tree preassemblato viene avvolto attorno alla zolla, assorbe l'acqua dalla superficie nella sua struttura voluminosa e, come le vene, la distribuisce in modo efficiente su una vasta area alle radici. Quando le radici attingono all'acqua immagazzinata secondo necessità, l'aria è aspirata dalla superficie. Ciò significa che sostituiscono in modo semplice ed economico i sistemi di tubazioni comunemente utilizzati fino a oggi senza attorcigliarsi, intasarsi o creare un effetto camino. Lite-Net Tree è ideale anche per il drenaggio profondo dell'acqua piovana: la maggior parte delle precipitazioni non è molto intensa, quindi l'acqua rimane solo nello strato superiore del terreno, dove favorisce la crescita delle radici. Lite-Net Tree, invece, assorbe immediatamente l'acqua piovana e la convoglia verso le radici più profonde.

State sviluppando sistemi di nuova generazione, digitali o con sensori integrati?

Collaboriamo con aziende che producono sensori per misurare l’umidità del terreno in combinazione con i nostri prodotti.

Avete incontrato sfide nella crescita internazionale e come le avete superate?

È fondamentale testare i sistemi sul posto. Le condizioni climatiche e del suolo variano da paese a paese, e anche all'interno delle diverse regioni come ad esempio in Italia. Se i test hanno esito positivo, i clienti vedono che i nostri sistemi funzionano perfettamente e li utilizzano.

Avete affrontato concorrenza da grandi aziende di irrigazione?

Siamo membri dell'Associazione europea per l'irrigazione, dove incontriamo altre aziende che offrono soluzioni di irrigazione. Non le consideriamo concorrenti, poiché utilizzano quasi esclusivamente sistemi di irrigazione superficiali e ci sono certamente situazioni in cui l'irrigazione sotterranea non è fattibile. È anche possibile una combinazione dei due impianti. In ogni caso, i nostri sistemi appositamente progettati ci rendono unici sul mercato.

 

Questo contenuto è realizzato grazie al supporto degli sponsor

 

In copertina: foto ©Lite-Soil