"Quello dei fertilizzanti è un settore strategico per l'economia di ogni paese e siamo orgogliosi di contribuire alla sua sostenibilità in Europa e nel mondo.” Così Alessandro Bernini, CEO di Maire, ha commentato l’annuncio dato dall’azienda che vede Nextchem (Sustainable Technology Solutions) aggiudicarsi da FertigHy uno studio di fattibilità e un contratto Pre-FEED (Pre Front-End Engineering Design) basandosi sulle tecnologie proprietarie NX Stami Green Ammonia e NX Stami Nitric Acid, e integrando il know-how in materia di idrogeno ed elettrolizzatori in una soluzione tecnologica consolidata.

Il consorzio FertigHy, costituito nel 2023, è un esempio di operatori industriali europei che decidono di investire in Europa per la progressiva decarbonizzazione dell'economia. È composto da diversi azionisti che coprono l’intera catena del valore, tra cui EIT InnoEnergy, RIC Energy, Maire, Siemens Financial Services, InVivo e Heineken. 

Il primo impianto, la cui costruzione partirà da previsioni nel 2027, produrrà mezzo milione di tonnellate all'anno di fertilizzanti sostenibili a base di azoto a partire da idrogeno ottenuto con energia rinnovabile e a bassa emissione di carbonio. L’intenzione del consorzio è replicare questo concetto integrato in altri paesi europei, con un potenziale beneficio in termini di riduzione delle emissioni stimato fino a un milione di tonnellate di CO2 all'anno per ciascun impianto.

 

Immagine: Unsplash