Una “ricicleria” diffusa, un progetto di recupero di container frigoriferi trasformati in vertical farm, un’alleanza territoriali verso la Carbon Neutrality e un sistema di recupero dell’azoto dai reflui.
Sono tutti i vincitori del
Premio di eccellenza “Verso un’economia circolare”, giunto alla sua quinta edizione e promosso da Fondazione Cogeme e Kyoto Club. La cerimonia di premiazione si è tenuta lo sorso 5 febbraio a Provaglio d’Iseo, in provincia di Brescia ed è stata l’occasione per una tavola rotonda sul prossimo futuro dell’economia circolare italiana alla luce del PNRR.
Tra gli ospiti: il Vice Ministro delle infrastrutture Teresa Bellanova, l’
Assessore all’Ambiente della Lombardia Raffaele Cattaneo, la Vice Presidente di Fondazione Cariplo Valeria Negrini, il direttore di Kyoto Club Sergio Andreis e il Presidente di Camera e Commercio Brescia Roberto Saccone

Sostenibilità e inclusione sociale

Il Premio oggi compie simbolicamente un lustro di vita ma l’idea di diffondere l’economia circolare nel territorio bresciano risale al 2016, anno in cui ci aggiudicammo il Bando emblematico Cariplo proprio con il progetto denominato Verso una Economia circolare. - ha esordito il Presidente di Fondazione Cogeme Gabriele Archetti - Da allora ad oggi le Amministrazioni Comunali e le Imprese, a cui è rivolto il premio, hanno mostrato un’attenzione sempre più qualificata sui temi della sostenibilità, non solo ambientale”.
Al centro del dibattito c’è stato il territorio e le politiche economiche e sociali per uno sviluppo sostenibile non solo per l’ambiente ma anche per le persone. Del resto, come ha commentato la Viceministra Bellanova, “sostenibilità, riduzione dei divari sociali e territoriali, inclusione sociale e fisica, vanno di pari passo”.

Tutti i vincitori del Premio “Verso un’economia circolare”

Il Premio ha così voluto riconoscere un impegno non solo imprenditoriale e di innovazione, ma anche di inclusione e creazione di reti territoriali e sociali.
I due premiati della sezione
Enti locali sono un perfetto esempio di questi approccio. Il progetto RiDi – Ricicleria Diffusa, sviluppato dal Comune di Narni, è un’iniziativa per favorire sul territorio pratiche di economia circolare e sostenibilità attraverso una rete di associazioni, artigiani, riparatori e cittadini attivi per ridurre la produzione i rifiuti e riutilizzare gli oggetti. L’Alleanza Territoriale per la Carbon Neutrality, promossa dall’Assessore alla sostenibilità di Parma Tiziana Benassi, mira invece al coinvolgimento attivo di stakeholders pubblici e privati del territorio parmense con l'obiettivo di ridurre in maniera importante le emissioni per raggiungere la neutralità carbonica al 2030. sono già stati attivati progetti nell’ambito di fonti rinnovabili; efficienza energetica; economia circolare ed efficienza nell'uso delle risorse; bioeconomia; assorbimento delle emissioni.
Per la sezione Mondo dell’impresa, i due vincitori sono la startup Greatit, con il progetto “Eat Green Eat Great” per riqualificare container frigoriferi a fine vita trasformandoli in vertical farm, e la Cooperativa Produttori Arborea con Re-Live Waste, progetto finanziato dal programma europeo Interreg-Med. Si tratta di un sistema di recupero dell'azoto da reflui zootecnici di varia natura, sottoforma di un precipitato chimico detto Struvite che ha le caratteristiche tipiche di un fertilizzante e ammendante per il settore agrario.
Oltre al podio, ci sono poi state numerose menzioni: il progetto Smokers Point del Comune di Quistello per la raccolta dei mozziconi di sigaretta; il piano d’azione Plastic Smart Cities del Comune di Venezia; l’Etichetta Ambientale Digitale di Giunko srl; il Museo diffuso dei 5 sensi di Sciacca; il progetto Infinita di Ferrarelle per la produzione di bottiglie in PET riciclato al 100%.

Il “Premio di eccellenza nazionale”, oltre a essere sostenuto da Apindustria Confapi Brescia, Confagricoltura Brescia, Confindustria Brescia Giovani Imprenditori, ha ottenuto un contributo del Consiglio Regionale della Lombardia e il patrocinio del Ministero della transizione ecologica.