Kinsect è una società benefit il cui scopo è fornire tecnologia per sviluppare allevamenti sostenibili di insetti con un impatto minimo dal punto di vista ambientale. L’allevamento di insetti permette di creare proteine consumando meno acqua e suolo rispetto a qualsiasi altro animale”, afferma l’AD Giacomo Benassi.
Con sede a Reggio Emilia, Kinsect ha sviluppato una tecnologia che promette di trasformare l’industria dell'allevamento di mosca soldato nera, o Hermetia Illucens (black soldier fly in inglese), insetto specifico per la produzione di proteine in ambito mangimistico. Le larve di insetti, che si nutrono di residui organici, rappresentano proteine di alta qualità.

Aumentare la produttività con la tecnologia

Gli insetti possono integrare le tradizionali fonti di mangime come soia, cereali e farina di pesce, la gran parte delle quali è importata da fuori l’UE e i cui prezzi sono più che raddoppiati nell’ultimo decennio.
Al momento l'allevamento della mosca soldato nera si basa per la fase di accoppiamento e deposizione su processi manuali e bassa automazione industriale. L’innovativa tecnologia creata da Kinsect è completamente automatizzata e ottimizzata per la produzione in batch delle uova di mosche soldato, cosa che permette di ridurre i costi operativi dell’allevamento. Kinsect punta a permettere la produzione di farine proteiche sostenibili, garantendo un aumento della produttività fino a 10 volte con una riduzione del 40% dei costi operativi.

Ideata nel 2016, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, la tecnologia è stata messa a punto in cinque anni, grazie anche ai finanziamenti del programma Horizon 2020 e ora è inserita nell’acceleratore per la bioeconomia Terra Next.
Il design unico delle gabbie, gli illuminatori a LED con lunghezze d’onda specifiche e i dispositivi brevettati per una raccolta efficiente delle uova lavorano insieme al software per garantire condizioni ottimali per l'accoppiamento, la deposizione delle uova e la schiusa. Ogni parametro ambientale e di produzione è controllato da un software sviluppato dall’azienda.

Sito web:
www.kinsect.eu

Settore:
Proteine alternative

Plus:
Riproduzione ottimale e produzione continua in batch con riduzione dei costi operativi

Caratteristiche:
Impianti e tecnologie automatizzate per l’allevamento industriale della mosca soldato

Immagini: Kinsect