Questo articolo è disponibile anche in inglese / This article is also available in English
Fondata nel 2022 da Tiya Gordon e Nathan King, it's electric è una startup che mira a rendere accessibile a tutti, soprattutto alle comunità più svantaggiate, la ricarica dei veicoli elettrici nelle aree urbane.
Nelle città, per i residenti che non dispongono di garage privati o spazi dedicati per la ricarica, l'adozione di veicoli elettrici dipende dal parcheggio su strada. Collaborando con i proprietari di immobili urbani, it's electric installa a bordo strada stazioni di ricarica che utilizzano l'alimentazione elettrica in eccesso degli edifici.
“L’idea è molto semplice”, spiega Gordon, cofondatrice e direttrice operativa dell’azienda. “Gli edifici nelle città hanno a disposizione molta energia pronta all’uso, che si può utilizzare per alimentare le colonnine di ricarica pubbliche. Se una biblioteca, una casa o un edificio commerciale accetta di alimentare una colonnina, condividiamo le entrate con quell’edificio, offrendogli un reddito passivo come incentivo.”
L'azienda di Brooklyn, già presente in diverse città statunitensi tra cui Boston, Los Angeles, Detroit e San Francisco, si occupa dell’installazione − che avviene in soli due giorni − e della manutenzione delle stazioni di ricarica, garantendo che i proprietari degli immobili non debbano sostenere costi aggiuntivi.
Il modello di business di it's electric si basa sulle partnership con proprietari di immobili e in collaborazione con le autorità locali per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. L’azienda inoltre offre ai clienti cavi rimovibili per la ricarica per questioni di spazio, decoro e per evitare la vandalizzazione delle colonnine.
Nel luglio 2024, it's electric ha annunciato un round di finanziamento seed di 6,5 milioni di dollari, portando il totale dei fondi raccolti a 11,8 milioni di dollari.
Sito web:
Nome:
it’s electric
Settore:
Ricarica batterie di veicoli elettrici
Plus:
Installazione e manutenzione a costo zero per i proprietari degli immobili e le città
Caratteristiche:
Colonnine di ricarica collegate al contatore, per prelevare energia elettrica di riserva dagli edifici
In copertina: immagine it’s electric