UnDo aiuta privati e aziende a ridurre la propria impronta di carbonio spargendo roccia basaltica su terreni agricoli, accelerando così il naturale processo geologico noto come degradazione meteorica o meteorizzazione (o weathering in inglese). Una volta sparse, le rocce frantumate, occupando maggiore superficie sui terreni, vengono a contatto immediato con la CO₂ prodotta dalle radici delle piante e assorbono in maniera permanente anidride carbonica dall’atmosfera.

Accelerare la meteorizzazione con la roccia basaltica

Sperimentata in Scozia e ora utilizzata su diversi terreni, la meteorizzazione - il processo naturale di disintegrazione e alterazione delle rocce e dei minerali affioranti sulla superficie terrestre, attraverso il contatto diretto o indiretto con gli agenti atmosferici - viene accelerata con la tecnologia di UnDo. Si parla in tal caso di meteorizzazione arricchita (o enhanced weathering).
Come afferma il fondatore e AD Jim Mann, “collaborando con le comunità agricole locali, queste sostengono e beneficiano del nostro lavoro. Tuttavia, una delle sfide da affrontare, e su cui abbiamo investito molto, è l’aspetto scientifico della degradazione meteorica e la capacità di misurare e monitorare la CO2 sequestrata”.

Compensazione di emissioni anche per i singoli cittadini

La startup inglese vuole consentire anche ai singoli cittadini di compensare le proprie emissioni di CO2 a prezzi accessibili. L'azienda offre diversi pacchetti di abbonamenti personalizzati o fissi i cui prezzi variano dalle 10 alle 75 sterline al mese.
UnDo, che mira a rimuovere un miliardo di tonnellate di CO2 entro il 2030, concentra attualmente le proprie attività in Scozia, Inghilterra settentrionale e Stati Uniti, aree che sono vicine alle cave di basalto, per ridurre al minimo le emissioni e i costi di trasporto dei residui di roccia alle aziende agricole vicine. Tra le aziende che hanno scelto UnDo per compensare le proprie emissioni c’è la piattaforma di pagamenti Stripe.

Sito web:
www.undo.com

Settore:
Sequestro di CO2

Plus:
Spargimento di rocce polverizzate su terreni agricoli in collaborazione con le comunità locali

Caratteristiche:
Rimozione di CO2 dall’atmosfera grazie all’accelerazione della degradazione meteorica

Immagine: UnDo