
Realtà tecnologica che opera all’intersezione tra robotica, design e sostenibilità, Molg nasce con l’obiettivo di abilitare un modello di “manufacturing circolare” per prodotti elettronici e di ridurre lo spreco di dispositivi elettronici e recuperare materiali preziosi, trasformando il fine vita di un prodotto in un nuovo inizio.
La startup statunitense offre due linee complementari di azione: da un lato ha sviluppato micro-fabbriche robotiche per lo smontaggio automatizzato che disassemblano autonomamente dispositivi complessi (laptop, server, ecc.), recuperando componenti ad alto valore per il riuso, il remanufacturing o il riciclo. Dall’altro, con il suo Design for Circularity, Molg collabora con i produttori di elettronica per progettare i dispositivi fin dall’inizio con criteri di circolarità: meno viti o adesivi, più sistemi modulari con connettori accessibili. In tale contesto, la startup utilizza un proprio software per incorporare metodi di assemblaggio e disassemblaggio computabili all’interno del prodotto stesso, permettendo una comprensione a livello macchina del processo di montaggio e smontaggio.
Un terzo aspetto cruciale della proposta di Molg è la tracciabilità attraverso una tecnologia chiamata OriginMark, uno standard aperto che registra relazioni tra componenti e materiali, e permette di tracciare l’intero ciclo di vita (assemblaggio, smontaggio, riciclo). Questo sistema consente di calcolare, per esempio, l’impronta di carbonio accumulata nei materiali, tracciare i flussi di componenti, e offrire trasparenza lungo la catena del valore.
Se i vantaggi sono chiari −maggior recupero di valore, progettazione circolare, tracciabilità e resilienza delle catene di approvvigionamento dei materiali −, permangono tuttavia diverse barriere da affrontare tra cui la scalabilità e i suoi costi e la diversità dei dispositivi.
Con all’attivo collaborazioni con grandi aziende tra cui HP e Dell, Molg ha raccolto alla fine del 2024 un finanziamento di 5,5 milioni di dollari e una sovvenzione di 5 milioni di dollari da parte dell’U.S. Department of Energy (DOE).
Sito web:
Nome:
Molg
Settore:
Dispositivi elettronici
Plus:
Collaborazione con i produttori per progettare dispositivi elettronici pensati per essere disassemblati e riutilizzati
Caratteristiche:
Microfabbriche robotizzate in grado di smontare in modo autonomo prodotti elettronici complessi
In copertina: immagine Envato
