La Giunta esecutiva della Federazione nazionale della stampa italiana ha proclamato una giornata di sciopero per venerdì 28 novembre 2025, dalle ore 6 e per 24 ore (dalle 5.30 per la Rai). Giornaliste e giornalisti italiani si mobilitano per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro FNSI-FIEG scaduto nel 2016.
Il sindacato chiede "contratto subito" e rivendica dignità per il lavoro di colleghe e colleghi dipendenti e autonomi, norme per il corretto utilizzo dell'intelligenza artificiale nelle redazioni e il riconoscimento anche economico del ruolo cruciale che il giornalismo riveste nell'ordinamento democratico del nostro paese.
La redazione di Materia Rinnovabile aderisce a questo sciopero perché crede nella necessità di combattere la precarietà del lavoro giornalistico per preservare un’informazione libera e di qualità, che è alla base della democrazia. Ma per averla è necessario che chi applica il diritto-dovere di informazione sia giustamente retribuito e contrattualizzato, nonché difeso e valorizzato dalle istituzioni e dalla società.
