La sostenibilità è un concetto ampio, che diventa reale se applicata a tutti gli aspetti della vita umana: salute, cambiamenti climatici, stili di vita, innovazione, diversità e inclusione. Con questa convinzione, l’iniziativa Onehealth: i tanti volti della sostenibilità ha reso gratuita per le insegnanti e gli insegnanti di tutte le scuole italiane educazionedigitale.it, una piattaforma didattica gratuita che fornisce metodologie, contenuti e strumenti innovativi sul tema.
In linea con l’approccio globale OneHealth, infatti, l’iniziativa promuove tra gli studenti tra i 13 e i 18 anni la cultura del legame tra salute dell’uomo, degli animali e dell’ecosistema, poiché prendersi cura della salute umana significa considerare il benessere e l’integrità di ognuno di questi comparti.
Il progetto, ideato da Medtronic, azienda leader nel settore HealthCare, è pensato per un’offerta formativa distribuita su due annualità scolastiche. Il corpo docente avrà accesso gratuito a documentazione didattica e strumenti multimediali che aiutino ad approfondire con le proprie classi i temi Salute & ambiente e Stili di vita sostenibili nel primo anno; Salute & Innovazione e Diversità & Inclusione nel secondo. L’obiettivo è promuovere l’apprendimento attivo e la rielaborazione critica dei contenuti da parte di studentesse e studenti.
L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con Donne Leader in Sanità ONLUS ‒ impegnata nella promozione della leadership femminile nel settore della sanità e delle scienze della vita ‒ con Cittadinanzattiva ‒ che si occupa di tutela dei diritti dei cittadini nel settore scolastico e sanitario ‒ e con Civicamente ‒ società benefit che ha sviluppato la piattaforma educazionedigitale.it con sociologi, pedagogisti ed esperti in comunicazione digitale. La piattaforma educazionedigitale.it è inoltre riconosciuta come ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola.
“Con il programma OneHealth intendiamo promuovere la salute e l’integrità dei nostri ecosistemi mettendo al centro la persona e l’ambiente nel suo complesso”, ha commentato Paola Pirotta, amministratrice delegata di Medtronic Italia e Senior Finance Director di Italia, Iberia e Francia. “Facendo leva su stili di vita, innovazione, sostenibilità, diversità e inclusione investiamo sul nostro futuro con la consapevolezza e la competenza di sostenere una salute più equa e accessibile.”
“Parlare ai ragazzi della scuola secondaria superiore significa crescere generazioni più consapevoli – ha aggiunto Alessia Coeli, General Manager di ALTIS – e, di conseguenza, avere noi l’opportunità di continuare a esplorare le frontiere della conoscenza e poter sperimentare competenze all'avanguardia capaci di rispondere sempre meglio alle sfide presenti e future."
Anche Paola Testori Coggi, vicepresidente LEADS, punta l’attenzione su un futuro più sano e sostenibile: “Promuovendo la parità di genere nella leadership sanitaria italiana, non solo favoriamo l'innovazione ma coltiviamo anche una comprensione più profonda dell'interconnessione tra la salute e le sfide ambientali. Le donne portano prospettive preziose al tavolo, arricchendo la nostra capacità di affrontare sfide sanitarie complesse e guidare cambiamenti positivi”.