La Cina ha messo fine alla politica COVID-zero. Il motivo alla base della decisione è di natura economica. La Cina ha trascorso decenni a rendersi un anello critico nelle catene di approvvigionamento globali e le interruzioni a cascata di COVID-zero hanno periodicamente messo in dubbio la possibilità di affidarsi alla Cina in futuro. Allo stesso modo, la Cina ha speso decenni per affermare la propria posizione dominante a livello globale nelle tecnologie per l'energia pulita. E questo investimento sta dando i suoi frutti: secondo la società di ricerca sull'energia Wood Mackenzie, il Paese produce la metà delle turbine eoliche, due terzi dei pannelli solari e quasi il 90% delle batterie agli ioni di litio del mondo.

Ora, con la transizione verso l'energia pulita che sta prendendo velocità, gli Stati Uniti e altri Paesi occidentali puntano a recuperare il tempo perduto. L'anno scorso, gli Stati Uniti hanno approvato una serie di politiche federali, tra cui l'Inflation Reduction Act, l'Infrastructure Bill e il CHIPS and Science act, volte a sottrarre alla Cina una parte della torta dell'energia pulita. Se si sommano questi elementi, mi viene da pensare: la mossa della Cina di porre fine al COVID-zero potrebbe essere motivata anche dalla necessità di mantenere il dominio nelle catene di approvvigionamento di energia pulita? Se è così, la fine del COVID-zero porterà a un maggior numero di tecnologie energetiche pulite a basso costo disponibili per gli acquirenti?

La fine di COVID-zero aiuterà le filiere dell'energia pulita?

Non è probabile. Ho posto la domanda a Sebastian Meyer, un esperto di energia e Cina che ha lavorato alla transizione del sistema energetico cinese con EDF Renewables. Meyer ha detto che COVID-zero ha ben poco a che fare con l'aumento dei costi dell'energia pulita degli ultimi due anni. Al contrario, la Cina ha visto crescere il proprio dominio nel settore dell'energia pulita dall'inizio della pandemia. Le esportazioni cinesi di pannelli fotovoltaici sono più che raddoppiate dal primo semestre 2021 al primo semestre 2022. Si stima invece che lo scorso anno le esportazioni cinesi di tecnologie rinnovabili (tra cui eolico, solare e batterie) abbiano superato i 100 miliardi di dollari.

L'aumento dei prezzi è più che altro legato alle tariffe sui pannelli solari, pensate per risolvere i problemi legati al lavoro forzato e per sostenere la produzione nazionale. Ciò rende più difficile la costruzione di nuovi progetti, dal momento che l'Occidente è diventato dipendente dalle importazioni di pannelli fotovoltaici cinesi a basso costo per rendere redditizi i propri progetti di energia pulita. Ad aumentare i costi di sviluppo dell'energia pulita c'è anche l'aumento della domanda. La volatilità dei costi delle fonti energetiche sporche, unita agli obiettivi delle aziende e dei territori in materia di energie rinnovabili, ha aumentato la pressione sulle risorse di energia rinnovabile disponibili.

La Cina è preoccupata dalla crescente competitività degli Stati Uniti?

Anche questo è improbabile. Riconoscendo le opportunità economiche dell'energia pulita, la Cina ha avuto un vantaggio di 20 anni. Nel 2014 il Paese investiva 100 miliardi di dollari all'anno in tecnologie pulite e nel 2018 i suoi investimenti erano quasi il doppio di quelli degli Stati Uniti, secondo Kelly Sims Gallagher, direttrice dell'International Environment and Resource Policy della Tufts University. Il Paese ha anche scommesso molto sulla produzione di pannelli solari, costruendo grandi fabbriche e vendendo il fotovoltaico con margini minimi, secondo Meyer. Questo investimento infrastrutturale, lungimirante e su larga scala, renderebbe difficile per le aziende occidentali avvicinarsi allo stesso prezzo.

"Gli Stati Uniti e l'Europa non hanno preso la palla al balzo sul fronte del solare fotovoltaico", ha dichiarato Meyer. "Sarà difficile recuperare il tempo perduto per creare produzioni nazionali di fotovoltaico competitive". La Cina sta anche sviluppando una capacità di energia pulita di dimensioni difficilmente immaginabili. Meyers ha affermato che negli ultimi cinque anni la Cina ha registrato una "crescita geometrica" delle installazioni, mentre in Europa si è fatto relativamente poco. Per mettere le cose in prospettiva, la capacità totale installata negli Stati Uniti sembra essere inferiore a quella che si pensa abbia installato la Cina solo l'anno scorso. "È triste, ci vogliono una crisi energetica e una guerra per rimettere l'Europa in carreggiata", ha detto Meyer.

Cosa c'è adesso?

Mentre le relazioni tra Stati Uniti e Cina continuano ad essere tese, si registra un rinnovato interesse da parte del Congresso a sostenere le catene di approvvigionamento nazionali. Il programma energetico dei Repubblicani si concentra nuovamente sulla sicurezza nazionale, il che significa dipendere meno dalla Cina. Nel frattempo, la Cina, con la diplomazia del "gioco a due", sta dimostrando quanto poco le interessi, vietando l'esportazione di tecnologia e macchinari per la produzione di componenti per pannelli solari. Sebbene il divieto non si estenda ai pannelli solari di produzione cinese, probabilmente danneggerà la spinta occidentale a promuovere la produzione solare nazionale.

Grazie alla combinazione di macchinari statali, impegno politico e sostegno industriale, la Cina manterrà probabilmente il suo vantaggio nella corsa all'energia pulita per gli anni a venire. Ma con la politica e i mercati che puntano verso un futuro a basse emissioni di carbonio, l'energia pulita rimane un mercato in crescita, con alti profitti per chi riesce a trovare innovazioni tecnologiche. Quindi, anche se ci possono essere ostacoli lungo il percorso, ci sono opportunità economiche per tutti i tipi di operatori del mercato.

Immagine: Shanghai, ph Kil Li (Unsplash)

Queso articolo è stato pubblicato su Greenbiz.com