Il mercato degli smartphone ricondizionati è in crescita, con un trend che promette di accelerare nei prossimi anni. Secondo dati dell'International Data Corporation (IDC), tra le principali società di market intelligence, servizi di advisory ed eventi in ambito ICT, nel 2022 il mercato degli smartphone usati e ricondizionati ha segnato un aumento dell'11,5% rispetto all'anno precedente, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) stimato del 10,3% fino al 2026.

Tra gli incentivi all'acquisto c'è in primo luogo la convenienza economica: un iPhone ricondizionato, brand che domina il mercato di riferimento, può costare in media tra il 20% e il 30% in meno rispetto a uno nuovo. C'è poi una maggior consapevolezza, da parte dell'utenza, degli impatti sociali e ambientali della produzione di questi device e dell'importanza del riuso e dell’economia circolare per evitare sprechi.

Ma ad accelerare ulteriormente l’espansione del mercato dei ricondizionati è stata la commissione per il mercato interno e per la tutela del consumatore del Parlamento UE, che ha recentemente approvato la nuova proposta sul Diritto alla riparazione.

“Le recenti proposte dell'Unione Europea rappresentano davvero un passo significativo verso la sostenibilità e la responsabilità ambientale nel settore della telefonia ‒ ha commentato Salvatore Macrì, Growth Marketing Manager di CertiDeal, azienda specializzata in device ricondizionati su cui applica una garanzia di 2 anni pari a quella del nuovo ‒ In un contesto in cui la centralità dei ricondizionati si consolida, vediamo con favore questo impegno crescente verso la promozione del riuso, del ripristino e del riciclo dei dispositivi. È un segnale positivo per il nostro pianeta e una mossa fondamentale per contrastare il consumismo smodato che spesso caratterizza il mondo della tecnologia."

Ideali anche per chi è alla prime armi e vuole cambiare telefono frequentemente, i ricondizionati sono l’alternativa perfetta per non rinunciare a funzionalità, performance e qualità, risparmiando fino al 70% del prezzo base.

 

Leggi anche: LA SECONDA VITA DI 15.000 AEREI DA RICICLARE

 

Immagine: CertiDeal