Il 10 maggio 2023, presso il Comitato Economico e Sociale Europeo, i progetti DECISO e HOOP dei programmi Horizon Europe e Horizon 2020 organizzano l’evento Financing local circular economy initiatives. L'evento, realizzato col supporto di ACR+ e della Circular Economy Stakeholder Plaform,  è rivolto ad autorità pubbliche, agli investitori privati e ai fornitori di soluzioni innovative che vogliono conoscere le opportunità di finanziamento per le iniziative locali di economia circolare.  

L’importanza del finanziamento di iniziative locali di economia circolare 

Quali opportunità di finanziamento esistono per le iniziative di economia circolare? Come possono le autorità pubbliche attrarre soluzioni innovative per risolvere le loro sfide? Come possiamo coinvolgere gli investitori privati per colmare l'enorme divario di finanziamenti pubblici? Sono queste le domande a cui l’evento Financing local circular economy initiatives vuole provare a rispondere.  
Gli elevati costi di investimento iniziali sono infatti una sfida ricorrente per molte iniziative di economia circolare. I progetti europei DECISO e HOOP affrontano questo problema fornendo assistenza per lo sviluppo di progetti, compresa l'elaborazione di soluzioni di finanziamento e piani aziendali per le iniziative locali di economia circolare, con l'obiettivo finale di stimolare ulteriori investimenti pubblici e privati.

L'evento di Bruxelles servirà da piattaforma per scambiare consigli e condividere le migliori pratiche sul finanziamento delle iniziative di economia circolare e per promuovere la cooperazione tra finanziatori e sviluppatori di progetti. Con l'obiettivo di creare una panoramica variegata di progetti pilota che affrontano diverse aree tematiche e sfide per le città e le regioni, la sessione pomeridiana offre agli sviluppatori di progetti l'opportunità di presentare le loro idee. Seguirà una sessione di matchmaking e networking per far incontrare progetti e investitori: un'opportunità per le aziende di ricevere riscontri e per gli investitori di incontrare attori innovativi nell'ecosistema dell'economia circolare.

Immagine: Envato Elements