Il 10 ottobre scorso si è tenuto il convegno La depurazione ha un nuovo domani, organizzato da Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano. Evento che ha visto confrontarsi esperti e professionisti del settore idrico italiani e internazionali, con contributi di ARERA, UNESCO, Centro Ricerca della Commissione Europea, Legambiente, Coldiretti, associazione Aqua Publica Europea ed esperti da Paesi Bassi, Germania e Israele.
L’acqua che esce pulita dai depuratori è infatti una riserva costante, abbondante e indipendente dalle precipitazioni stagionali. Una risorsa preziosa, che si presta in ottica di economia circolare a un riutilizzo sia in campo civile che in agricoltura.
Nel corso del convegno è stato presentato il Sanitation Safety Plan, modello all’avanguardia a livello mondiale ‒ sviluppato da Gruppo CAP in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Politecnico di Milano e l’Università della South Carolina ‒ per garantire acqua di ottima qualità, sicura e pronta per essere impiegata in agricoltura.