Leko Labs, che si definisce “azienda di costruzioni carbon negative”, ha sviluppato un nuovo sistema di pareti e pavimenti basato esclusivamente su legno e fibra di legno, in grado di sostituire fino al 75% del cemento e dell'acciaio attualmente utilizzati in edilizia. I materiali da costruzione Leko Labs si avvalgono dell'ottimizzazione dell'intelligenza artificiale e della produzione robotizzata.

Il sistema a strati incrociati brevettato dalla startup lussemburghese è il primo metodo di costruzione in legno al mondo che combina prestazioni strutturali e di isolamento con proprietà acustiche, termiche e statiche. Rispetto a una parete convenzionale, le pareti Leko Labs sono fino al 40% più sottili e utilizzano la metà del legno. L’azienda ha creato un software per automatizzare diverse fasi cruciali del processo di progettazione, tra cui l’ottimizzazione del volume di legno finito, il calcolo automatico della trasmittanza termica e il rilevamento dei difetti del legno.

Il sistema, progettato per la produzione, l'assemblaggio e lo smontaggio, è altamente automatizzato per prefabbricare su richiesta e su misura parti di edifici. Grazie al digital thread e agli algoritmi di calcolo basati su ML, ogni progetto architettonico può essere trasformato in componenti edilizie in pochi minuti nella Robofactory Leko. Fondata nel 2017, l’azienda di Foets può costruire, così, le componenti di un appartamento in sei ore, di una casa in un giorno, di un edificio in quattro giorni.