Sarà giovedì 31 agosto 2023 la prima messa in onda nazionale di Materia viva, il docufilm per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di una corretta gestione dei Raee. I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche hanno infatti un ruolo strategico nella transizione a un modello economico circolare. E a raccontarlo saranno Susan Sarandon, Federica Pellegrini, Alessandro Del Piero, Irene Grandi, Marcello Ascani, Tamara Donà, Luca Perri e tante altre personalità note. Materia viva andrà in onda giovedì 31 agosto su Rai3 alle ore 22.00.
Materia viva, il docufilm
Scritto da Andrea Frassoni e Marco Falorni, che ne hanno curato la regia insieme a Stefania Vialetto, il docufilm inizia e si chiude non a caso con un omaggio a Piero Angela e con una sua riflessione sul rapporto tra esseri umani, tecnologia e ambiente.
Girato tra Italia, Spagna e Stati Uniti tra fine 2022 e inizio 2023, Materia viva vuole raccontare in maniera semplice e diretta il rapporto di tutti noi con i nostri dispositivi elettrici ed elettronici al momento in cui questi giungono al loro fine vita, mettendo in luce anche le potenzialità che - in ottica di economia circolare - possono derivare dal corretto conferimento e dal riciclo di questo tipo di rifiuti.
Per farlo, sceglie una modalità pop, ponendo al centro della narrazione non solo i volti e le voci di esperti, ma anche quelli di personaggi di spicco del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, italiani e internazionali. L’opera – che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero della Cultura – è prodotta da Libero Produzioni in collaborazione con Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.