Innovatec S.p.A., società quotata su Euronext Growth Milan, rafforza la propria strategia nel settore delle energie rinnovabili con una nuova operazione di valorizzazione degli asset fotovoltaici. La controllata Innovatec Energy S.r.l. ha infatti annunciato oggi, giovedì 15 maggio, di aver sottoscritto un contratto di compravendita con le Fondazioni C.E.U.R. e Camplus, finalizzato alla cessione del 100% del capitale sociale della società veicolo Elios 6 S.r.l., titolare di un impianto fotovoltaico a terra da circa 4,5 MWp situato nel comune di Petilia Policastro, in provincia di Crotone.

L’operazione ha un valore complessivo di circa 4,4 milioni di euro. Di questi, 300.000 euro sono stati versati subito per l’acquisto della partecipazione e dei finanziamenti soci iscritti a bilancio della SPV, mentre la restante somma sarà corrisposta in più tranche in base all’avanzamento dei lavori, in modo subordinato all’ottenimento da parte degli acquirenti di un finanziamento bancario entro il 30 giugno 2025. Se ciò non avvenisse, le Fondazioni avranno la facoltà di retrocedere la partecipazione a Innovatec Energy e annullare l’impegno contrattuale per la costruzione dell’impianto. Innovatec, dal canto suo, potrà trattenere un terzo del primo corrispettivo a titolo di penale.

Roberto Maggio, presidente e amministratore delegato di Innovatec, esprime soddisfazione per “l’operazione di compravendita con una controparte di assoluto prestigio nel panorama italiano della gestione di patrimoni immobiliari destinati all’housing studentesco”. L'accordo rappresenta un esempio concreto della strategia delineata nel Piano industriale 2025–2027, presentato lo scorso 8 novembre 2024, che prevede la valorizzazione della pipeline di progetti fotovoltaici attraverso cessioni in logica "turn key" oppure tramite asset management diretto.

L’impianto di Elios 6 è stato sviluppato in-house da Innovatec e ha ottenuto l’autorizzazione in procedura abilitativa semplificata (PAS). Si trova in fase di avvio lavori e la costruzione sarà completata dalla stessa Innovatec Energy, che curerà anche la connessione alla rete elettrica nazionale.

 

In copertina: immagine Envato