L’industria della carta italiana fa un altro passo verso la decarbonizzazione. Questa volta tocca alla carta igienica e assorbente, o carta tissue, come si dice tra gli addetti ai lavori. Lo storico brand Lucart, che da 70 anni produce carta in provincia di Lucca, ha annunciato una partnership con Enel X che lo accompagnerà in un percorso di efficientamento energetico dei suoi stabilimenti.
Con questa nuova sinergia l’azienda lucchese, già dagli anni ‘90 impegnata nell’economia circolare con la produzione di carte da materie prime riciclate,
dà un’ulteriore spinta allo sviluppo di un modello industriale sostenibile in termini economici e ambientali.

Energia rinnovabile per produrre la carta igienica

Lucart, brand fondato nel 1953, è oggi uno dei più importanti gruppi cartari europei, che sviluppa prodotti per marchi come Tenderly, Grazie Natural e Tutto Pannocarta. Carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti: 395mila tonnellate di prodotti cartari escono ogni anno dagli stabilimenti Lucart in Italia e in altri paesi in Europa.
Con una produzione così imponente, non si poteva quindi trascurare l’aspetto dell’
efficienza energetica per raggiungere una sostenibilità sia ambientale che economica. Da qui la collaborazione con Enel, che inizierà con l’installazione, nello stabilimento di Diecimo in provincia di Lucca, di un impianto fotovoltaico che produrrà oltre 3 GWh di energia rinnovabile l’anno.
Questo sarà solo il primo passo. La sinergia interesserà infatti anche altri aspetti della filiera produttiva dell’azienda. Oltre all’installazione, in
futuro, di ulteriori impianti per la produzione di energia rinnovabile, Enel X sta studiando varie soluzioni integrate dedicate alle imprese del settore cartario e al suo indotto che riguardano la generazione distribuita, la flessibilità, l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile.

In sinergia per la decarbonizzazione del settore cartario

Da sempre siamo attentissimi alle modalità di produzione dell’energia elettrica e del calore necessari per realizzare e trasformare la carta nei prodotti per l’igiene che usiamo tutti i giorni a casa e al lavoro. - commenta Massimo Pasquini, Amministratore Delegato del Gruppo Lucart - Per questo motivo abbiamo cercato un partner di primissimo livello come Enel X, in grado di affiancarci in tutti gli stabilimenti del Gruppo per trovare le migliori soluzioni tecnologiche e continuare con successo il nostro percorso di decarbonizzazione. Quello che realizzeremo nel nostro stabilimento di Diecimo sarà uno degli impianti privati più grandi mai installati in Toscana e sarà un ulteriore motivo di orgoglio per la nostra azienda”.
“L’accordo con Lucart dimostra ancora una volta quanto per Enel X sia importante mettere a disposizione delle più importanti aziende del Paese tecnologie all’avanguardia che rendono i siti produttivi meno onerosi e più sostenibili”,
dichiara Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia. “Questa partnership rappresenta solo il primo tassello di un progetto a lungo termine che siamo sicuri potrà diventare un modello di riferimento per tutta la filiera cartaria che rappresenta un fiore all’occhiello per il Paese e un settore strategico per le nostre attività”.