Arriva in Finlandia l'annuale World Circular Economy Forum 2023 (WCEF). Dal 30 maggio al 2 giugno, il più importante forum internazionale sull’economia economia circolare riunirà a Helsinki gli innovatori, le imprese e le organizzazioni più lungimiranti del settore.
Intitolata Circular Solutions for Nature and Economy, questa edizione metterà in risalto il valore della natura all’interno del paradigma circolare, mostrando come le soluzioni basate sulla natura (nature-based solutions) possano essere protagoniste nella transizione verso un'economia rigenerativa e resiliente, aiutando ad affrontare alcune delle crisi globali attuali.

I temi del World Circular Economy Forum 2023

Dopo la fortunata edizione dello scorso anno in Rwanda, il World Circular Economy Forum 2023 verrà ospitato dal centro eventi Messukeskus, nel cuore di Helsinki, e sarà un'opportunità unica per parlare delle nuove e vecchie sfide che animano la transizione circolare.

Sappiamo già che l'economia circolare è un modello vincente, ma il mondo ha bisogno di esempi. Ecco perché il fitto calendario di eventi del WCEF2023 si concentrerà sul “come”, invitando in particolare imprese, investitori e giovani startup a individuare il potenziale e i colli di bottiglia delle soluzioni circolari più innovative. Inoltre il forum faciliterà gli scambi di esperienze e creerà una comprensione più ampia su come l'economia circolare ci consente di affrontare contemporaneamente alcune delle complesse cause alla radice del consumo eccessivo di risorse, dell'inquinamento, dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità.

L’evento esplorerà soluzioni circolari per la natura e l'economia, coprendo una varietà di argomenti: finanza, contabilità e metriche di circolarità, competenze, agricoltura e silvicoltura rigenerative, materiali ed energia, estrazione mineraria, commercio, strategie e piani d’azione, moda e tessile, cibo, edilizia e ambiente costruito, plastica e imballaggi, elettronica e idrogeno.
Il terzo e il quarto giorno sono riservati, invece, ai panel organizzati dai partner del forum che possono svolgersi ovunque nel mondo o online.

Per consentire la più ampia partecipazione possibile il WCEF2023 sarà trasmesso in live streaming online, aperto e gratuito per tutti, mentre la partecipazione di persona è solo su invito.

Immagine: Tapio Haaja (Unsplash)