Il packaging si trasforma e sulla strada verso la sostenibilità, grandi aziende avviano importanti collaborazioni per mettere insieme esperienze e know-how. Così nasce l’accordo tra Fedrigoni, leader globale nella produzione di carte speciali per il packaging, l’editoria e la grafica, e Tecnoform, azienda di Parma specializzata in elementi termoformati per gli imballaggi e le confezioni.
Il 30 agosto, Fedrigoni ha annunciato l’entrata con il 70% nel capitale di una NewCo della società parmense. L’acquisizione darà il via a una produzione di vassoi interni per scatole e astucci di articoli di lusso realizzati totalmente in cellulosa termoformata, biodegradabile ed ecocompatibile, invece della consueta plastica.

Dalla plastica alla cellulosa

Con oltre 130 anni di storia, Fedrigoni è una vera eccellenza in Europa nel campo delle carte speciali per il packaging (in particolare quello di prodotti di lusso), la grafica e le etichettature.
Tecnoform, azienda fondata nel 1977 a Colorno (Parma) è invece specializzata nella produzione di imballaggi termoformati in plastica per i settori del food, della moda e della cosmetica.
È proprio a quest’ultimo comparto, in particolare ai profumi e alla cosmesi di alta gamma, che si rivolgerà inizialmente la
NewCo, spin-off del business di Tecnoform dedicato allo sviluppo di prodotti innovativi per il packaging, in grado di sostituire la plastica con la cellulosa termoformata attraverso una tecnologia proprietaria.
Il ventaglio di applicazioni è molto ampio e vario
, dagli oggetti di lusso alla tecnologia, dai gioielli agli orologi fino al food e agli imballaggi per l'e-commerce, e Fedrigoni punta a espandere questo business fino a raggiungere i 25 milioni di giro d’affari nei prossimi 2-3 anni.

Un nuovo packaging di lusso

L’accordo con Tecnoform è un nuovo traguardo nel percorso di innovazione per offrire al mercato soluzioni di carta sostitutive alla plastica sempre più performanti. - commenta Marco Nespolo, amministratore delegato del Gruppo Fedrigoni - Il settore del luxury packaging è molto rilevante per noi e crediamo di poter fare la differenza nel traghettarlo, a livello globale, verso soluzioni rispettose dell’ambiente, grazie al know-how acquisito finora, alle sinergie con le altre attività del nostro ecosistema e alla possibilità di globalizzare il business, espandendolo dall’Europa all’America e all’Asia”.
“Vediamo grandi complementarietà tra le nostre due aziende – aggiunge Alessandro Groppi, amministratore delegato di Tecnoform - e la profonda esperienza di Fedrigoni nel settore del packaging di lusso, la conoscenza dei processi e delle lavorazioni, oltre alla dimensione globale, saranno determinanti per aiutarci a sviluppare soluzioni inedite e ad alto contenuto d’innovazione”.

Immagine: packaging Fedrigoni