Da “leggerezza” in lingua sarda, LEBIU è una startup innovativa che sviluppa materiali di nuova generazione, trasformando gli scarti di sughero dell'industria locale dei tappi in materiali pregiati, attraverso un processo di upcycling, che “sovracicla” le caratteristiche del sughero ‒ normalmente incenerito ‒ e restituisce un materiale flessibile, resistente e totalmente privo di sostanze chimiche dannose.
Grazie all'elevato volume di sughero riciclato e polimeri plant-based privi di OGM e provenienti da campi non agricoli, LEBIU ha creato i primi materiali cork-based a Km0 con catena di produzione controllata e Made in Italy.
Lebiu trasforma scarti in eco-tessuti
Attualmente inserita nell’acceleratore Terra Next, l’azienda sarda ha ricevuto numerosi finanziamenti nazionali per lo sviluppo sostenibile anche dalla Commissione Europea fino a essere riconosciuta quale azienda innovativa dal Consiglio Europeo dell'Innovazione nel 2022. Target di LEBIU è il settore B2B, a cui fornire eco-tessuti generati dagli scarti dell'industria dei tappi collocati in Sardegna per i settori di abbigliamento, pelletteria, arredamento, packaging, automotive.
Leggerezza, impermeabilità, alto isolamento termoacustico, proprietà antistatiche sono caratteristiche tipiche del sughero. Si tratta di un materiale estratto dalla quercia da sughero che sequestra importanti quantità di carbonio. Nel processo produttivo dei tappi di sughero generalmente gli scarti non riciclabili vengono inceneriti per produrre energia termica.