Comunicato di redazione

La redazione di Materia Rinnovabile aderisce allo sciopero generale nazionale proclamato per l'intera giornata di venerdì 23 febbraio 2024, che coinvolge lavoratrici e lavoratori dei settori pubblici e privati.

Le motivazioni alla base dello sciopero sono molteplici, ma la richiesta più forte riguarda l’immediato cessate il fuoco a Gaza. La redazione di Materia Rinnovabile, da sempre contraria a ogni guerra, si unisce all’appello comune rivolto ai Governi internazionali ‒ in particolare a quello italiano ‒ di collaborare per un’immediata risoluzione della crisi umanitaria in corso.

La sostenibilità è un concetto ampio che prescinde dai confini dell’economia ‒ il focus principale del nostro lavoro ‒ e abbraccia ogni aspetto della vita umana: la prosperità e la ricchezza dei paesi ricchi non possono basarsi sulla sofferenza e lo sfruttamento di quelli poveri. Questa convinzione ci guida ogni giorno nello svolgimento del nostro servizio di informazione, che cerchiamo di compiere sempre al meglio, nel rispetto delle norme etiche e deontologiche e delle persone che ci leggono.

Proprio in virtù di questo rispetto, le giornaliste e i giornalisti di Materia Rinnovabile ritengono necessario astenersi per tutta la giornata di venerdì 23 febbraio dalle proprie attività redazionali, per un momento di riflessione comune che sperano, con questo comunicato, di estendere anche alle proprie lettrici e ai propri lettori.