Il 27 e 28 febbraio 2023, il Comitato economico e sociale europeo (CESE) e la Commissione UE ospiteranno a Bruxelles la sesta edizione annuale della Circular Economy Stakeholder Conference. L’evento, che riunirà i maggiori attori dell'economia circolare in Europa, sarà incentrato sul ruolo della circular economy nel guidare la ripresa sostenibile, l'autonomia strategica aperta e la resilienza nel Vecchio Continente. Un appuntamento d’eccezione, che Materia Rinnovabile non poteva mancare. Infatti, non saranno presenti solo i nostri inviati. Proprio in quei giorni, direttamente dalla Conferenza, Materia Rinnovabile lancerà il nuovo numero – MR44 Economia Circolare in Europa – sviluppato in collaborazione con il Comitato economico e sociale europeo.

Il programma della Circular Economy Stakeholder Conference

L'evento di due giorni, che si potrà seguire anche online, sarà un'opportunità per presentare l'economia circolare come un fattore chiave nella costruzione dell'indipendenza delle risorse e della resilienza, garantendo al contempo che gli obiettivi politici siano collegati al consumo e alla produzione sostenibili.

La Commissione europea ospiterà il primo giorno della conferenza, il 27 febbraio. L'evento includerà un focus sulle principali questioni al centro dei negoziati che si svolgeranno nel 2023 e ripercorrerà le iniziative adottate nel 2022 dalla Commissione. Durante le plenarie verranno presentati regolamenti e iniziative innovativi, le best practice di progetti e schemi finanziati dall'UE ed esploreranno i futuri sviluppi nelle politiche di economia circolare. Le sessioni tecniche parallele del pomeriggio discuteranno invece la transizione verso sostanze chimiche sicure e sostenibili, la sempre più circolare industria automobilistica europea e gli impatti ambientali e sociali delle catene globali del valore del tessile .

Il 28 febbraio sarà invece il Comitato economico e sociale europeo a ospitare la seconda giornata della conferenza. L'evento si concentrerà sui punti di vista delle parti interessate, grazie ad una serie di sessioni e a due workshop interattivi. Le sessioni e i workshop saranno raggruppati in due temi principali: Biodiversità e clima e Resilienza per l'Europa.

Image: Alexandre Lallemand (Unsplash)