Trattare quelli che normalmente sono considerati rifiuti, acque reflue di scarti alimentari e agricoli, per produrre energia e recuperare acqua ed energia. È quello che fa Wase, startup di Londra che ha sviluppato un metodo per trattare anche i rifiuti più difficili.

Un processo brevettato per trattare i rifiuti “difficili”

Wase è una startup con sede a Londra che punta a eliminare l’impatto dei rifiuti alimentari e idrici grazie a una soluzione decentralizzata e in attesa di due brevetti.
Wase lavora con produttori di alimenti e bevande tra cui Hepworth, Hobsons e Forest Road Breweries per trasformare i rifiuti di cibo e acqua in energia rinnovabile, acqua da riutilizzare e input agricoli. I settori alimentari producono elevate quantità di rifiuti che sono difficili da trattare con la digestione anaerobica a causa dei grassi, del pH basso e delle alte concentrazioni di antibiotici. Il processo elettro-metanogenico sviluppato da Wase accelera la scomposizione dei rifiuti e produce idrogeno e metano. I clienti possono implementare una soluzione plug and play nelle proprie operazioni.

Le soluzioni Wase per industria e agricoltura

I sistemi Wase sostengono di avere maggiore stabilità, velocità, efficienza e recupero energetico della digestione anaerobica – su cui l’azienda aveva puntato inizialmente – e comprendono tre soluzioni: saniWAase, sistemi decentralizzati di trattamento delle acque reflue e dei fanghi fecali; industriWase, soluzioni circolari di trattamento dei rifiuti per i produttori di alimenti e bevande; e agriWase, trattamento avanzato in loco per i rifiuti agricoli.

Come afferma l’Ad Thomas Fudge, “stiamo trasformando i servizi igienici e il trattamento delle acque reflue passando da un modello che è un drenaggio economico a uno che genera entrate dall’energia e dai fertilizzanti che possiamo creare”.
L’azienda, fondata nel 2017, ha sistemi operativi al momento nel Regno Unito e in Kenya e pianifica di espandersi in altri Paesi europei nei prossimi anni. È in fase di sviluppo anche un software per fornire un monitoraggio remoto continuo del sistema.

Wase2

Sito
wase.co.uk

Settore
Energia dai rifiuti

Plus
Tecnologia che produce energia recuperando nutrienti e acqua

Caratteristiche
Sistemi di trattamento delle acque reflue, di rifiuti alimentari e agricoli

Immagine in apertura: Envato Elements

Scarica e leggi il numero 40 di Materia Rinnovabile dedicato all'Acqua