Byborre, uno studio di innovazione tessile con sede ad Amsterdam, combina tecnologia e artigianato per creare un’industria tessile a prova di futuro. L’azienda, che lavora alle frontiere dello sviluppo dei materiali, della funzionalità e dell’estetica, punta a creare dei capi di abbigliamento in cui si ha il controllo dei tessuti dalla progettazione alla realizzazione.

Progettazione digitale in 3D per i tessuti

Byborre Create, strumento digitale di progettazione tessile in 3D – vincitore del Dutch Design Award 2021 nella categoria “Prodotto” - permette di progettare tessuti ad alte prestazioni a partire dal filato e di recuperare il controllo sull'impronta ambientale dei diversi capi di abbigliamento, portando maggiore trasparenza nella produzione tessile e riducendo la quantità di rifiuti nel settore.
Dal 2022, le aziende di abbigliamento possono sfogliare e ottenere campioni di tessuti dalla libreria di Byborre Textiles, con l'obiettivo di rendere i tessuti responsabili disponibili a un'intera generazione di creatori. Ad esso si è aggiunto recentemente WoTO, un’esperienza che punta a celebrare le innovazioni disponibili per tutti, l'accessibilità della catena di approvvigionamento e la trasparenza dei materiali, dando accesso a strumenti e formazione e organizzando eventi per attivare il cambiamento nel settore della moda.

Il Textile as a service

L’azienda, che a inizio febbraio ha annunciato di aver raccolto 16,9 milioni di euro di investimenti, ha avuto negli ultimi anni clienti come Rapha, Adidas, BMW e Natuzzi. Formato da stilisti, designer, sviluppatori e specialisti di filati, Byborre punta a riscrivere le regole della creazione tessile responsabile, digitalizzando il processo di progettazione e produzione e introducendo il Textile-as-a-Service. Mettendo la tecnologia al centro della propria attività, Byborre intende democratizzare la catena di fornitura attraverso un ecosistema trasparente di pionieri, partner e creatori.
"Abbiamo creato un Photoshop per i tessuti", ha dichiarato Borre Akkersdijk, cofondatore e direttore creativo del marchio. Infatti, gli utenti possono definire con precisione il processo di creazione di colori, motivi e trame e sviluppare tessuti con diverse proprietà, dalla protezione UV alla resistenza agli odori.

Sito:
Byoborre.com

Settore:
Moda circolare

Plus:
Piattaforma di moda sostenibile che combina elementi digitali e esperienze tattili per lo sviluppo di materiali innovativi

Caratteristiche:
Progettazione accessibile e digitale di tessuti con controllo della catena di fornitura

Immagine: Byborre