Novità nel comparto RAEE italiano. La società Innovatec entra nel business del recupero di batterie esauste con l’acquisizione del 56,45% di Cobat, uno dei player di riferimento del settore. Innovatec SpA si appresta così a svolgere un ruolo strategico in un mercato in forte espansione come quello delle auto elettriche grazie a brevetti proprietari per il recupero delle batterie al litio

Sinergia per l’economia circolare

L’acquisizione, annunciata il 1 dicembre, è avvenuta attraverso l’acquisto delle quote di diversi soci venditori.
Cobat SpA è una società di riferimento nel campo della raccolta e avvio al riciclo di diversi materiali, come pile, accumulatori, apparecchiature elettriche ed elettroniche, pneumatici fuori uso. Grazie a una rete capillare di impianti e servizi logistici, è presente su tutto il territorio nazionale e la sua piattaforma collaudata può essere messa a servizio della gestione di qualsiasi tipo di rifiuto.
Innovatec può quindi ora integrare la capacità di Cobat di replicare il proprio modello di business su nuove filiere di materiali con l’esperienza maturata dalla propria controllata Green Up nel realizzare e gestire impianti per il trattamento dei rifiuti e la trasformazione in materie prime seconde, rafforzando la capacità del gruppo di sviluppare progetti di economia circolare.
"L'acquisizione di Cobat – commenta l’
ad Roberto Maggio - ci permette di diventare leader nel recupero delle batterie, mercato in forte crescita grazie alla domanda di auto elettriche. Inoltre rafforza il nostro posizionamento strategico sul mercato e amplia la nostra offerta commerciale e di servizi end to end, nel contempo consentendoci di incrementare notevolmente la nostra base clienti ed espandere di conseguenza la nostra penetrazione nel mercato.”