Il riciclo e la valorizzazione della gomma dei Pneumatici Fuori Uso oggi si imparano anche a scuola, grazie a un progetto formativo promosso da Ecopneus – società senza scopo di lucro tra i principali operatori della gestione dei PFU in Italia – insieme a Legambiente. Arrivato alla nona edizione, il progetto Educational ha già raggiunto, con laboratori e lezioni in classe, oltre 10.000 studenti in 8 regioni in tutta Italia e quest’anno ha coinvolto le scuole delle Marche.

Arredi in gomma riciclata per premiare gli studenti

Ai ragazzi marchigiani è stato chiesto di realizzare dei video con un messaggio legato alle buone pratiche per il corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso. I lavori sono stati valutati da una giuria di esperti, composta da rappresentanti di Legambiente, Ecopneus, Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Ambiente, che ha selezionato e annunciato le classi finaliste del concorso. Le tre scuole vincitrici riceveranno in premio arredi in gomma riciclata da PFU e pavimentazioni sportive per palestre e cortili.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la Scuola Secondaria di I Grado "Francesco Podesti" di Ancona che riceverà in dono da Ecopneus il rifacimento della superficie sportiva scolastica con le innovative pavimentazioni per lo sport Tyrefield in gomma riciclata. Le altre due scuole finaliste, l’Istituto Comprensivo Statale Sant’Angelo in Vado - Mercatello sul Metauro (PU) e il Liceo Scientifico "Livio Cambi" - Falconara Marittima (AN), riceveranno da Ecopneus materiale scolastico ed elementi di arredo in gomma riciclata come panchine, fioriere e aree relax.

Arredo PFU

Educare all’economia circolare

Il recupero, il riciclo e la valorizzazione dei Pneumatici Fuori Uso non sono processi molto noti al pubblico dei non addetti ai lavori. Eppure la gomma che si ottiene dal riciclo dei PFU è un materiale prezioso e di elevata qualità che viene utilizzato in tutto il mondo per realizzare superfici sportive, campi da calcio, isolanti acustici, arredi urbani, per asfalti silenziosi o come energia. Una corretta gestione e recupero anche di questi materiali sono perciò un tassello importante per la transizione circolare.
Per questo “Ecopneus si è impegnata moltissimo in questi anni per sensibilizzare e aiutare i ragazzi a conoscere e comprendere i benefici derivanti dalla corretta gestione dei PFU”, dichiara il
direttore generale Giovanni Corbetta. “Per promuovere una cultura della sostenibilità e della legalità è imprescindibile la formazione delle nuove generazioni, per questo ci rende davvero orgogliosi poter lasciare agli studenti una testimonianza concreta di economia circolare nelle loro scuole”.