La logistica inversa viene a volte descritta come la logistica che va nella “direzione sbagliata”. Tuttavia, nel chiudere il cerchio della vita di un prodotto, essa gioca un ruolo fondamentale per la transizione all’economia circolare, come ritiene l’87% degli intervistati in un recente sondaggio.
La logistica inversa – o logistica di ritorno – si definisce come il processo che muove i prodotti dal luogo di consumo al loro punto di origine, allo scopo di recuperare il valore e procedere a uno smaltimento corretto. Comprende la raccolta dei prodotti, il trasporto verso centri di raccolta e lo smistamento in base alla destinazione finale, ad es. il recupero, il riutilizzo o il riciclaggio.
Oggi, i flussi di ritorno non sono più un’eccezione. Negli ultimi 15 anni sono state adottate in tutto il mondo 260 politiche di responsabilità estesa del produttore (Epr), che guidano i flussi di ritorno. Il 20% del materiale che che costituisce il flusso economico in Francia è costituito da rifiuti, quindi flusso di ritorno. Il mercato globale della logistica inversa è stato valutato a $ 415,2 miliardi nel 2017 e si prevede che raggiungerà $ 603,90 miliardi entro il 2025, registrando un CAGR del 4,6% dal 2018 al 2025.

Tuttavia, al contrario della logistica a termine, la logistica inversa deve affrontare maggiori problemi. I beni da raccogliere sono difficile da gestire perché di solito non sono disassemblati né imballati.
La quantità e la qualità dei prodotti restituiti sono altamente variabili e non prevedibili. I costi di trasporto, rispetto al valore residuo delle merci trasportate, sono generalmente elevati. La mancanza di economie di scala spesso ostacola l'ottimizzazione del trasporto. Lo stoccaggio dei prodotti restituiti può richiedere fino al 20% in più di spazio di magazzino rispetto a quelli nuovi.

Purtroppo, gli attori della filiera non sono preparati né disposti ad affrontare queste sfide. I produttori progettano di rado i loro prodotti e imballaggi per la logistica inversa. Molti di loro non hanno reparti dedicati alla logistica inversa. Le società di logistica hanno incentivi limitati a investire in servizi di logistica inversa, i cui i margini di profitto sono generalmente inferiori a quelli della logistica a termine. I costi della logistica inversa sono più alti a fronte di una minore disponibilità dei clienti a pagare. I rivenditori progettano i loro negozi per vendere i prodotti, non per raccoglierli e stoccarli. Infine, le competenze nel settore sono spesso limitate: su 400 corsi di formazione statunitensi analizzati sulla gestione della catena di approvvigionamento, solo 7 includevano la logistica inversa come argomento.
Il risultato è che i costi della logistica inversa sono generalmente elevati e compromettono l’efficienza della catena circolare. Troppo spesso, questi alti costi fanno sì che non risulti economicamente vantaggioso riciclare materiali o recuperare componenti.
Per fortuna, oggi le aziende hanno varie opzioni per migliorare le prestazioni della loro logistica inversa e ridurre i costi per le operazioni di raccolta, trasporto e smistamento.

Il design per la logistica inversa

La maggior parte dei prodotti non sono progettati e concepiti per la logistica inversa. Spesso sono difficili da compattare o smontare per ottimizzare il trasporto su camion. L'imballaggio, supponendo che sia ancora disponibile al momento della raccolta, di solito non è progettato per essere riutilizzato. Sono disponibili informazioni limitate per stabilire se i prodotti restituiti possano essere riutilizzati o debbano essere riciclati.
Fortunatamente alcune aziende hanno iniziato a progettare i loro prodotti per adattarsi al processo di logistica inversa. Ad esempio, Ahrend vende una scrivania con un piano da tavolo facilmente smontabile per facilitare il trasporto. Orange spedisce i suoi modem Internet in una confezione che può essere riutilizzata quando il cliente desidera rispedire le proprie apparecchiature. Per facilitare i resi di clienti e distributori, Xerox fornisce imballaggi protettivi che non richiedono nastro adesivo. Komatsu, il produttore di attrezzature per l'edilizia e le miniere, ha dotato tutte le apparecchiature standard di sensori che raccolgono dati sulle loro condizioni. Una volta che un'apparecchiatura viene restituita da un cliente, Komatsu è in grado di identificare rapidamente se i suoi componenti possono essere ricondizionati o debbano essere invece avviati al riciclo.

bottles coca cola

Collaborare per la scalabilità

Poiché i beni da raccogliere sono in genere geograficamente dispersi e di basso valore, aggregare i volumi di raccolta diventa essenziale. Per raggiungere una scalabilità sufficiente, alcune aziende raggruppano i propri flussi di ritorno. I flussi di ritorno sono generalmente più facili da aggregare tra le aziende rispetto ai flussi a termine perché non sono soggetti agli stessi vincoli di riservatezza né a stretti tempi di consegna. Alcuni fornitori di servizi stanno offrendo di aggregare i flussi di ritorno all'interno dei vari settori industriali. Nell'industria tessile ad esempio, I: CO, una società di logistica inversa, gestisce quotidianamente il recupero di 22.000 tonnellate di abbigliamento usato in 60 paesi per grandi marchi di abbigliamento come H&M, Puma o Levi.
I flussi di ritorno possono anche essere aggregati a quelli a termine. Quando STEF, una società di logistica, consegna pesce fresco ai suoi clienti nel sud della Francia, raccoglie contenitori pieni di rifiuti di pesce che verranno utilizzati per produrre fertilizzanti.
Per ridurre i costi di raccolta, le aziende possono anche incentivare i clienti finali a restituire i loro prodotti usati. Ad esempio, in alcuni negozi IKEA, i clienti possono restituire mobili usati ed essere rimborsati in buoni-spesa.

Lavorare su processi di raccolta senza ostacoli

Per i clienti, restituire un prodotto usato dovrebbe essere altrettanto semplice che acquistarne uno nuovo. I clienti dovrebbero essere autorizzati a scegliere tra varie opzioni di ritiro o riconsegna, come contenitori condominiali per la raccolta, depositi automatizzati o ritiro del corriere. Ad esempio, Adidas, in collaborazione con la start-up Stuffstr, spedisce il corriere a Londra per raccogliere indumenti usati nelle case dei proprietari. Nei Paesi Bassi, il servizio postale PostNL raccoglie gli apparecchi elettrici fuori uso dalle abitazioni dei consumatori. Virgin Mobile utilizza un polisacco postale per restituire un cellulare usato come parte di un programma di permuta.
Al momento della raccolta dovrebbero essere disponibili vari servizi come la disinstallazione, lo smontaggio, l'imballaggio o l'etichettatura del prodotto usato. Ad esempio, i servizi di consegna UPS e FedEx, così come la startup Happy Returns, accettano resi non confezionati in alcuni paesi. In Irlanda, il servizio postale An Post utilizza la sua app ReturnPal per programmare il ritiro di pacchi senza etichetta a casa del cliente, quindi esegue l'etichettatura presso l'ufficio postale.

Adottare mezzi di trasporto alternativi

Le modalità di trasporto tradizionali, ottimizzate per la logistica a termine, non soddisfano sempre i costi della logistica inversa e i requisiti specifici del servizio. Mezzi di trasporto alternativi, come cargo-bike elettriche o veicoli a guida autonoma, possono essere più adatti per la logistica inversa. Ad esempio, Movebybike raccoglie mobili usati con cargo-bike in Svezia. La compagnia di consegna pacchi britannica Hermes ha stretto una partnership con Starship, azienda produttrice di piccoli robot-corriere a sei ruote a guida autonoma, per implementare un servizio di ritiro dei resi a Londra.

Sfruttare la digitalizzazione

Le aziende utilizzano le tecnologie per migliorare la propria logistica a termine, ma non per la logistica inversa. Secondo un recente studio, le quattro principali aree della catena di approvvigionamento in cui viene applicata la tecnologia digitale sono: consegna (46%), coinvolgimento dei clienti (45%), produzione e rigenerazione (43%), pianificazione (43%). Solo il 27% degli intervistati utilizza attualmente le tecnologie digitali per migliorare la logistica inversa.
Tuttavia, le nuove tecnologie potrebbero anche aiutare le aziende a gestire i flussi di ritorno che sono meno prevedibili e più variabili di quelli a termine. In Francia, Heineken identifica ciascuna delle sue bottiglie restituibili utilizzate nel mercato esterno con un codice univoco. Questo codice consente a Heineken di tenere traccia del ciclo di vita e della posizione di ciascuna bottiglia e di ridurre le perdite delle bottiglie restituibili. CoremanNet, una filiale del gruppo Bosch, ha creato una rete logistica dedicata e un sistema informativo associato per gestire i flussi di ritorno nel settore della rigenerazione automobilistica

Il prossimo passo?

Un recente sondaggio di Gartner ha mostrato che il 70% dei leader della catena di approvvigionamento intende investire nell'economia circolare e che, nei prossimi due anni, la logistica inversa attirerà maggiormente l'attenzione. Per migliorare la logistica inversa, le aziende dovranno prima valutare la maturità dei processi del settore Un modello di maturità, che descrive le caratteristiche di processi di logistica inversa di successo su più dimensioni, potrebbe supportarli su quel percorso. Avendo mappato la maturità dei loro processi, le aziende saranno in grado di identificare i problemi e selezionare aree di miglioramento su cui focalizzarsi.
Le aziende hanno speso molto tempo e denaro per perfezionare la propria logistica. Oggi, devono riflettere altrettanto sulla loro logistica inversa se vogliono sfruttare il potenziale dell'economia circolare.