Prosegue il ciclo di video conferenze “Perché il dopo non sia come il prima” organizzate da Rete Ambiente. Per il sesto appuntamento, giovedì 11 giugno alle ore 17.00, si parlerà di “Disuguaglianza: barriera e malattia. Per l’economia, la società, le donne, i giovani.

La disuguaglianza è una malattia cronica che distrugge gli orizzonti dell’economia e intacca il funzionamento della collettività sociale. È fonte di conflitti, migrazioni, emergenze alimentari e sanitarie, scioglimento dei patti sociali nazionali e internazionali. E oggi – malattia entro la malattia – si espandono ulteriormente due tipi di disuguaglianza che danneggiano nel profondo l’equilibrio e lo sviluppo culturale della società: la disuguaglianza di genere, che vede le donne ancora in secondo piano nelle posizioni dirigenti e nei ruoli sociali, e quella generazionale, che marginalizza i giovani e li esclude dal loro stesso futuro.

Cercando di portare idee e proposte su grande e piccola scala, ne discuteranno Annalisa Corrado di Green Italia, l’ex ministro ed economista Lorenzo Fioramonti, la deputata Rossella Muroni e il giornalista Tommaso Salaroli del mensile "Scomodo".
In apertura, un’intervista a
Jorgen Randers, professore emerito in Strategie per il clima e autore, insieme a Graeme Maxton, del saggio “Reinventare la prosperità”.

L'incontro si potrà seguire in diretta streaming sulla pagina facebook di Edizioni Ambiente oppure attraverso questo link.

L’intero dibattito sarà in seguito visibile anche sul canale Youtube di Edizioni Ambiente.