Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, quest’anno è dedicata al tema “Acque sotterranee. Rendere visibile l’invisibile”.
Il
Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, non poteva naturalmente mancare all’appello, organizzando una serie di iniziative di promozione e informazione sull’importanza della risorsa idrica, della sua corretta gestione e della sua circolarità.
Dal 21 al 27 marzo, online e sul territorio, ecco tutti gli eventi del World Water Day di CAP.

Acqua invisibile

La Giornata Mondiale dell’Acqua arriva quest’anno proprio mentre l’Italia sta vivendo un lungo periodo di siccità, con le precipitazioni ai minimi storici, i fiumi in secca e gli agricoltori in allarme.
Una situazione che ci ricorda quanto la risorsa più preziosa per la vita stia diventando sempre più limitata. Già oggi, secondo dati ONU del 2019,
1,2 miliardi di persone, cioè circa un sesto della popolazione mondiale, vivono in aree dove la scarsità idrica è estrema.
È significativo
che il Worl Water Day 2022 sia dedicato alle risorse idriche sotterranee, da dove proviene buona parte dell’acqua dolce allo stato liquido necessaria alla vita. Acque sotterranee che però, con l’aggravarsi del cambiamento climatico e a causa del sovrasfruttamemento dei suoli, sono sempre più a rischio. La giornata indetta dall’ONU è perciò un richiamo alla consapevolezza: “rendere visibile l’invisibile”, dal momento che il ciclo dell’acqua è spesso dato per scontato ed è lontano dai nostri occhi.

Le iniziative del Gruppo CAP

Da queste considerazioni partono così le iniziative del Gruppo CAP.
Il primo evento,
lunedì 21 marzo, è appunto dedicato a un tema “invisibile” come la depurazione e il riciclo dei fanghi.Depurazione e qualità. Fanghi: da criticità a opportunità” è il titolo deli corsi online su uno dei settori più promettenti per l’economia circolare. “Grazie alle moderne tecnologie e a un approccio completamente nuovo rispetto agli scarti, - spiegano dal Gruppo CAP - oggi è possibile ricavare energia dai fanghi che fino a ieri non solo non erano considerati una risorsa, ma addirittura un costo”.
Il 22 marzo il Gruppo CAP parteciperà a Roma all’evento di presentazione del Rapporto mondiale dell’ONU sullo sviluppo delle risorse idriche, realizzato dal Programma Mondiale sull'Acqua WWAP dell'Unesco e curata da Fondazione Univerde. A Milano, invece, prenderà parte alla presentazione dell'Agenda metropolitana urbana per lo sviluppo sostenibile.
Nel corso della giornata si terranno
inoltre diversi momenti formativi dedicati ai ragazzi delle scuole medie, quest’anno presso il Comune di Busto Garolfo.
Infine, la Giornata Mondiale dell’Acqua avrà una coda il 27 marzo con le iniziative quali pulizia delle rive dei fossi, delle rogge e dei canali nel territorio della Città metropolitana di Milano, per sensibilizzare sulle tematiche di acqua e ambiente. I percorsi interesseranno i Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Settimo Milanese, Zibido, e Trezzano Sul Naviglio.

Immagine: Pixabay