Lo stabilimento Itelyum di Ceccano, dove vengono rigenerati gli oli lubrificanti usati, ha ospitato negli scorsi giorni un roadshow molto particolare. A bordo di un mega truck dotato della più avanzata strumentazione di laboratorio, gli studenti dell’Istituto Industriale Volta di Frosinone hanno infatti trascorso due giornate di studio, accompagnati dai tecnici dell’azienda, per scoprire come funziona uno dei più avanzati modelli industriali per la rigenerazione degli oli usati.

Formazione e innovazione, in sinergia con scuole e università

Formazione e importanti partnership ci consentono di innovare costantemente i nostri processi produttivi, cogliendo la sfida della digital transformation”, spiega Marco Codognola, Amministratore Delegato Itelyum . “Oggi Itelyum rappresenta un modello economico che coniuga, grazie all’attività di rigenerazione, due fattori principali del Green Deal: sviluppo e salvaguardia delle risorse naturali. Operiamo per questo in sinergia con diversi attori del territorio, a partire anche dalle scuole e università laziali, con cui sono stati attivati progetti di formazione, e di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e processi come sistemi di rilevamento radar e dry factory l’uso efficiente dell’acqua. Un approccio condiviso nei 20 siti operativi Itelyum, attivi anche nel centro e nord Italia a servizio del comparto chimico farmaceutico e industriale con performance di sostenibilità e circolarità di livello internazionale”.
Entusiasta della collaborazione è la dirigente dell’Istituto Industriale Volta, Patrizia Carfagna. “Innovare significa tendere al miglioramento continuo – dice - pensare creativamente alle soluzioni, avere la capacità di inventare anche nuove figure professionali e nuovi lavori rispondenti all'evolversi della società. Grazie alla collaborazione con Itelyum, l'Istituto anche in questo periodo di pandemia, è riuscita a portare avanti obiettivi strategici così importanti. Gli studenti dell'indirizzo chimico stanno partecipando a percorsi in alternanza scuola lavoro oggi denominati percorsi per le competenze trasversali e di orientamento, presso l'azienda. Hanno così modo di vedere, sperimentare, riflettere all'interno di un contesto reale lavorativo, affrontando tematiche quali la sostenibilità ambientale attraverso i processi di rigenerazione ed economia circolare, estremamente importanti per la loro formazione”.