Più di 25 anni fa i fratelli Freitag, in un grigio appartamento di Zurigo, cominciarono a trasformare un telone di camion dismesso in borse da lavoro. Il resto è storia. Le borse e gli zaini Freitag sono ormai ricercati oggetti di design, icone della street-fashion che hanno reso di moda l’economia circolare.
Oggi il brand svizzero vuole però fare un passo in più: non
solo riciclare il materiale dei teloni dei camion, ma renderli sin dalla loro fabbricazione circolari al 100%.

Vita eterna per i teloni dei camion

La filiera delle borse Freitag prevede oggi il recupero di teloni dei camion dopo che sono stati usati cinque o dieci anni sulla strada. Successivamente, il ciclo di vita dei prodotti e dei materiali viene ulteriormente esteso tramite offerte di riparazione e scambio. “Prima o poi, però, anche la borsa più instancabile cede - spiega Markus Freitag - e non le rimane altro che aspettare di essere incenerita. A Zurigo, tale pratica genera perlomeno un po’ di teleriscaldamento per la nostra sede centrale. Ma l’ideale sarebbe regalare ai teloni usati dei camion una vita non solo nuova, ma anche eterna”.
L’azienda zurighese ha dunque deciso di avviare lo sviluppo di un nuovo tipo di telone riciclabile. Come già ha fatto nel settore tessile con il lancio di F-ABRIC, una linea d’abbigliamento 100% compostabile, Freitag vuole quindi creare un telone che si inserisca nel ciclo biologico o tecnico, ovvero che alla fine della sua vita utile possa decomporsi biologicamente o essere scomposto in materiali tecnici da cui produrre nuovi teloni o altri prodotti.

Un ciclo chiuso perfetto

La fase di ricerca e sviluppo è in corso. “Per garantire che tutte le fasi di produzione e i componenti chimici possano davvero essere definiti riciclabili e circolari, - precisano da Freitag - vengono valutati dal partner EPEA GmbH secondo la metodologia Cradle to Cradle”. L’azienda si sta comunque adoperando per far sì che il primo prototipo di telone possa essere montato su un camion entro la fine del 2022.
“L’intera industria dei trasporti e della logistica è attraversata da cambiamenti dirompenti. - commenta Oliver Brunschwiler, Company Lead di Freitag - I camion autonomi, la digitalizzazione e il motore elettrico stanno cambiando radicalmente la logistica dei trasporti. Quello che manca al settore è un materiale sostenibile in un ciclo chiuso. È qui che entriamo in gioco noi come riciclatori”.
Non resta dunque che aspettare che il primo camion con telone Freitag abbia viaggiato per almeno cinque anni: solo allora ci si potrà mettere a tracolla una borsa realizzata in un perfetto ciclo chiuso.