Quale può essere il contributo della digitalizzazione per la transizione ecologica? Quali sono gli impatti del digitale sul processo di decarbonizzazione e sulla costruzione di una società climate neutral?
Il blu della transizione digitale e il verde della sostenibilità ambientale si incontreranno a Roma, il 18 ottobre in occasione del Blue & Green Transition Summit. L’evento, organizzato dalla società di consulenza The Innovation Group nella cornice del Digital Italy Summit, sarà un momento di incontro e confronto fra i leader della trasformazione digitale per discutere sul contributo delle nuove tecnologie al raggiungimento degli obiettivi climatici.
L’appuntamento, a partecipazione gratuita, sarà anche trasmesso in streaming.

Blue & Green: transizione verde e digitale per affrontare la crisi climatica

L’urgenza di azzerare le emissioni nette di carbonio e di agire per combattere il degrado ambientale sono imperativi ormai tradotti in piani di azione da istituzioni internazionali, governi e imprese, che sempre di più si appoggiano alle nuove tecnologie digitali come strumento per accelerare il percorso verso una società carbon neutral. Lo dimostra la relazione di previsione strategica “Abbinamento delle transizioni verde e digitale in un nuovo contesto geopolitico” con cui la Commissione Europea, lo scorso giugno, ha ribadito come la transizione ecologica e la transizione digitale siano due facce della stessa medaglia.
Anche le aziende sono ovviamente chiamate ad allineare questi due aspetti della transizione. L’opportunità di
allineare tecnologia e sostenibilità deve essere però duplice: le aziende non devono soltanto utilizzare la tecnologia per diventare più sostenibili (sostenibilità attraverso la tecnologia) ma anche rendere la tecnologia stessa più sostenibile (sostenibilità della e nella tecnologia).
Di questo appunto si discuterà durante il
Blue & Green Transition Summit nella cornice del Digital Italy Summit.

Il programma del Blue & Green Transition Summit

L’evento è suddiviso in tre sezioni tematiche: Green Means Blue, Blue Is Green, Blue For Green. In ognuna verranno illustrati casi di successo di aziende nei settori Energy & Utility, Finance, Manufacturing, Retail, Oil & Gas, trasporti. Si parlerà anche del digitale per la sostenibilità delle Smart City, del territorio e della mobilità. Il summit si concluderà con la tavola rotonda “Il verde e il blu – idee ingenue per migliorare la politica e la società” moderata dal professor Luciano Floridi, docente di filosofia e etica dell’informazione all’Università di Oxford, che insieme a vari esponenti del mondo accademico, condurrà un approfondimento sugli aspetti etico-sociali del cambiamento epocale in atto.

Il Summit si rivolge ai decisori in materia di sostenibilità e information technology, in particolare: Responsabili della Sostenibilità, CIO, Innovation Managers, CSR Manager, CTO, CEO, Imprenditori.
L’appuntamento è il 18 ottobre a Roma presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, in Piazza della Pilotta 4 e sarà trasmesso in streaming. La partecipazione al Summit è gratuita previa registrazione on-line.

Per informazioni, consultare la pagina dedicata sul sito di The Innovation Group.

Immagine: Luis Benito (Unsplash)