Nome: Gerrard Street 

Plus: Cuffie modulari, facili da riparare e pay per usedall’Olanda

Settore: Product as a service

Caratteristiche: Cuffie di alta gamma, consegnate in casella postale come kit, facili da riparare, aggiornare e disassemblare a fronte di un abbonamento mensile, che puntano al mercato di chi compra abitualmente cuffie a basso costo e auricolari.

 

 

La start-up olandese Gerrard Street affitta cuffie di alta gamma e design (con valore di mercato che si aggira attorno ai 250 euro) a un costo di 7,50 euro al mese. Il “prodotto come servizio” entra anche nel mondo delle cuffie con modelli completamente modulari al punto da poter essere recapitati nella cassetta postale come un kit.

Le cuffie sono disegnate per essere assemblate e disassemblate: infatti, se un elemento si rompe, il cliente riceve il nuovo componente – il cui costo è incluso nell’abbonamento – nel giro di 96 ore; le parti rotte, una volta recuperate, sono riparate o riciclate. L’obiettivo è rendere l’esperienza meno problematica possibile e fidelizzare clienti soddisfatti anche attraverso il regolare upgrade dei moduli che le compongono. 

Le prime 1.000 cuffie Gerrard Street sono state prodotte nel 2016. Attualmente ci sono 875 clienti abbonati alle cuffie modulari, mentre 500 nuove cuffie sono state realizzate a fine 2017. Un modello wireless è in fase di sviluppo, così come uno che cancella il rumore.

 

 

Per arrivare a sviluppare Gerrard Street, i due fondatori Tom Leenders e Dorus Galama sono partiti dal considerare l’immenso problema dei rifiuti elettronici che porta in discarica ogni anno 40 miliardi di chili di prodotti elettronici, di cui 15 milioni di chili di cuffie. Una grande quantità di auricolari presto rotti che non incentiva la qualità; anzi, la vulnerabilità delle cuffie rende riluttanti gli amanti della musica all’acquisto di modelli costosi.

Tuttavia servizi quali Netflix e Spotify stanno dimostrando quanto l’accessibilità più che il possesso sia importante quando si parla di audio e video. A ciò si aggiunge l’incremento del mercato di tablet, smartphone e tecnologie portatili. Per ascoltare musica, guardare serie tv o lavorare in spazi condivisi, le cuffie sono ormai ovunque. 

La competizione dei grandi marchi sul mercato delle cuffie è grande. Il mercato a cui Gerrard Street guarda, però, non è tanto quello degli abituali clienti premium, ma quello di chi compra cuffie a basso costo e auricolari. A questi clienti offre una qualità a cui non sono abituati. In un mercato saturo, la proposta è quella di cuffie di alta qualità, non di proprietà, a fronte di un pagamento mensile. 

 

Gerrard Street, gerrardstreet.nl