Torna per la quinta edizione Circonomìa, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori. E si presenta quest’anno con un doppio e ricchissimo programma, che si articolerà in due periodi: dal 20 maggio al 17 giugno 2020, e poi dal 17 settembre al 1° ottobre. Per ovviare ai limiti imposti dall’emergenza sanitaria, la consueta e suggestiva location nelle Langhe è stata temporaneamente abbandonata per la tranche primaverile del festival, che si svolgerà tutta online; mentre in autunno si tornerà “live” ad Alba e Torino.
Sedici appuntamenti in tutto, con oltre 100 personalità del mondo dell’economia, dell’ambientalismo, della politica e dell’innovazione. Con lo scopo di rivolgersi non solo a un pubblico di addetti ai lavori, ma di allargare a tutti la conoscenza e la comprensione dell’economia circolare, la via maestra per ripartire dopo la crisi.

Circonomìa Digitale

Il format digitale del festival Circonomìa si svolgerà da mercoledì 20 maggio a mercoledì 17 giugno, con otto appuntamenti in diretta sulla piattaforma Zoom (link di invito sul sito circonomia.it) e sul canale Circonomia TV. Si apre con il convegno “L’economia circolare e il Covid19: esperienze europee e innovazione italiana”, che farà il punto su come l’Italia ha affrontato, sotto il profilo ambientale, l’emergenza sanitaria. Sempre mercoledì 20 maggio, alle 20.00, Roberto Cavallo presenterà, insieme al regista francese Cyril Dion, il film diventato cult “Demain”, proiettato alle 21.00 su Circonomia TV. Sarà anche l’occasione per parlare del libro di Dion, “Piccolo manuale di resistenza contemporanea" pubblicato in Italia da Edizioni Ambiente.
Tra gli ospiti degli appuntamenti successivi: Stefano Caserini, Filippo Solibello, Tessa Gelisio, Lorenzo Fioramonti, Alessandro Mazzai, Serena Giacomin, Gianni Silvestrini, Stefania Divertito e Francesco Ferrante.

cyrill dion small

Circonomìa Live

Da giovedì 17 settembre a giovedì 1 ottobre si terrà la seconda parte del festival, questa volta live da Alba e Torino. Si partirà con un workshop su Green e Circular economy condotto da Domenico Siniscalco, Roberto Morabito e Giuliana Cirio. Poi il dibattito “La circolarità è il futuro?” con Leonardo Becchetti, Roberto Morabito e Christophe Debien. Sabato 19 doppio appuntamento: al mattino con il convegno “Il Pack del Futuro” e al pomeriggio con il dibattito “The Economy of Francesco”, con la partecipazione del direttore di Famiglia Cristiana, Antonio Rizzolo. Giovedì 1 ottobre ci sposta a Torino, con il dibattito “Dal Manifesto di Assisi all’ecologia di governo” che vedrà la partecipazione di Elly Schlein e Mauro Ceruti. Sempre ad ottobre, durante il Salone del Libro di Torino, si terrà il dibattito “L’ecologia delle Parole” con la partecipazione di Vito Mancuso, Catia Bastioli e la virologa Ilaria Capua.

Il programma nel dettaglio sul sito: www.circonomia.it

Nell'immagine: il regista, scrittore e attivista Cyril Dion