Sono in arrivo investimenti da oltre 2 miliardi di euro per realizzare impianti di economia circolare. Lo ha annunciato lunedì 13 settembre il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, ospite a Genova per il convegno "Verso una transizione sociale - Quale sviluppo per il futuro della Liguria" organizzato dalla Cgil.

Bandi per 50 nuovi impianti di gestione rifiuti

"È uscito un bando per i progetti dei porti verdi, usciranno presto quelli per le isole verdi e per l'economia circolare, i nuovi impianti e la trasformazione dei rifiuti”, ha detto Cingolani durante il suo intervento.
"La
raccolta differenziata deve arrivare al 75%, ma i restanti materiali vanno recuperati. In discarica ci deve finire meno del 10%”, ha spiegato il ministro. "Il Governo - ha aggiunto - lancerà un grande programma da oltre 2 miliardi di euro per realizzare una cinquantina di nuovi impianti di smaltimento dei rifiuti attraverso l'economia circolare. I progetti innovativi migliori vinceranno, c'è ampio spazio per tutti".
Uno degli impianti, come già annunciato nei giorni scorsi dal ministro Giorgetti e dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, potrebbe essere realizzato nelle
aree siderurgiche dell’ex Ilva di Genova Cornigliano, avviando così una transizione circolare per l’ex sito industriale.

Immagine: l'area dell'ex Ilva a Genova