Idrogeno verde prodotto attraverso elettrolisi alimentata da energia eolica. Sorgerà in Cile, nella regione di Magallanes (il versante cileno della Patagonia), uno dei più grandi impianti per la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili dell’America Latina. Il progetto pilota, la cui entrata in esercizio è prevista per il 2022, è stato annunciato da Enel Green Power Chile (EGP Chile) in collaborazione con la società elettrica cilena AME e i futuri partner ENAP, Siemens Energy e Porsche.

Transizione energetica in Cile

L’elettrolizzatore alimentato da energia eolica di Cabo Negro sarà il primo impianto per la produzione di idrogeno verde (o rinnovabile) in Cile. La Patagonia si presta in modo particolare all’esperimento grazie alle condizioni del vento che caratterizzano la regione a causa della sua vicinanza all’Antartide e che permettono di avere una produzione costante di energia eolica.
Negli ultimi anni, il Cile si sta affermando come uno dei paesi con il maggior potenziale per la produzione e l’esportazione di idrogeno verde al mondo. Il Ministero dell’Energia cileno conta di tagliare le emissioni di CO2 del 20% entro il 2050 proprio grazie all’idrogeno verde a basso costo. L’Agenzia Internazionale dell’Energia stima che il
Cile sia in grado di produrre 160 milioni di tonnellate di idrogeno verde all’anno e, secondo le proiezioni di Bloomberg, il prezzo dell’idrogeno rinnovabile sarà competitivo con il diesel in meno di 10 anni.

Idrogeno verde per la decarbonizazzione

L'idrogeno verde può davvero svolgere un ruolo importante nella transizione energetica supportando la decarbonizzazione di settori le cui emissioni sono più difficili da abbattere, e nei quali l'elettrificazione degli usi finali non è una soluzione semplice”, dichiara Salvatore Bernabei, CEO globale di Enel Green Power e responsabile della linea di business Global Power Generation di Enel.
“Enel punta su questo tipo di idrogeno, che viene prodotto tramite
elettrolizzatori, alimentati al 100% da elettricità rinnovabile. Questo progetto, che è una pietra miliare per il Gruppo a livello globale, può mettere in pratica la nostra visione; nello specifico, un impianto come questo può consentirci di analizzare le migliori soluzioni tecnologiche per produrre in modo efficiente idrogeno sfruttando la ricchezza di risorse e le solide infrastrutture della regione di Magallanes. Come stiamo facendo in Cile, continueremo a cercare altri paesi in tutto il mondo nei quali è possibile lanciare iniziative simili ".