Un nuovo passo avanti per i biocarburanti in Sud America. Lunedì 15 febbraio NextChem, la controllata di Maire Tecnimont dedicata alle energie rinnovabili, ha concluso un accordo con Essential Energy USA Corp per la realizzazione di una bioraffineria che produrrà Renewable Diesel.
L’impianto produrrà
200mila tonnellate annue di High Quality Renewable Diesel da feedstock biologici di seconda generazione (non food competitive). NextChem sarà l’esclusivo EPC (Engineering, Procurement & Construction) contractor. Il progetto dovrebbe essere operativo nel 2023.

Una bioraffineria per produrre Renewable Diesel

La nuova bioraffineria produrrà HVO - Hydrogenated Vegetable Oil a partire da oli vegetali e grassi animali di scarto. L’HVO, conosciuto sul mercato come Renewable Diesel, è un biocarburante chimicamente identico al diesel di origine fossile, ma con migliori performance chimico-fisiche. Può essere usato in veicoli diesel senza la necessità di apportare modifiche al motore e permette una riduzione delle emissioni di CO2 e delle emissioni di gas serra superiore all’80% rispetto al gasolio da petrolio.
Il Gruppo Maire Tecnimont ha una solida esperienza come EPC contractor nei servizi energetici, anche in Sud America. Inoltre, NextChem è attiva in diversi progetti per la transizione energetica e per la riduzione dell’impronta carbonica attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie per la produzione di carburanti green, biochemical e prodotti chimici circolari da rifiuti.
"Il nostro business nel settore dei biofuel e, in particolar modo nel segmento del Renewable Diesel, sta gradualmente crescendo e il Sud America è un’area che ci interessa molto. - commenta
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont e di NextChem - Le linee politiche verso basse emissioni di carbonio in Nord America e in Europa stimoleranno una forte domanda e prezzi premium: questo, insieme alla disponibilità di tecnologie validate e solide capacità di EPC, apre ad un percorso di successo per investimenti di questo tipo”.